Le incisioni sul pane di Anita Šumer


Le incisioni sul pane di Anita Šumer

Tra i cibi più utilizzati nel nostro Paese c’è sicuramente il pane. Derivato della farina, il pane è presente nelle nostre tavole da secoli, e viene prodotto in forme e misure differenti: rosette, filoni, schiacciatine, per passare alle infinite varianti regionali che si possono trovare andando a spasso per l’Italia.

Il pane è anche il protagonista della storia di oggi: vogliamo infatti parlarvi di un’artista che usa il pane come un quadro, o, se preferite, una lastra di bronzo, su cui incidere splendide figure che prenderanno poi vita una volta infornato.


Photo: Anita Šumer 

Stiamo parlando di Anita Šumer, una panettiera e artista slovena che, tramite il suo canale Instagram , diffonde la sua passione per questo cibo ancestrale.

Tra le sue creazioni troviamo splendide figure geometriche e ricami floreali, che sembrano portare il pane appena cotto ad un livello superiore di arte, dove l’abilità del fornaio si unisce alla creatività dell’estro artistico della giovane slovena.


Photo: Anita Šumer 

Tra gli altri soggetti preferiti dalla Šumer ci sono sicuramente gli animali: un piccolo pulcino appena nato, un cervo stilizzato, uno scoiattolo alla ricerca della sua ghianda. Tutti impressi nella forma di pane, a raccontare un mondo naturale che spesso abbiamo dimenticato.


Photo: Anita Šumer 

C’è anche un pizzico d’Italia nelle creazioni della slovena: uno dei pani porta infatti il simbolo di una delle bevande più consumate nel nostro Paese: il caffè!


Photo: Anita Šumer 

Ne volete forse una fetta?
Ehm, scusateci, volevamo dire…una tazza? 🙂

Andreas Marcopoli