Le tradizioni del primo giorno di scuola
Settembre è il mese delle ripartenze, il mese della nostalgia vacanziera che si trasforma in un sentire lento, in un progressivo riappropriarsi di spazi e abitudini…finché non suona di nuovo la campanella!
Eh sì, questo trillo segna la fine della “pace” e l’inizio della corsa a ostacoli tra scuola, sport e le varie attività dei ragazzi.
Però il primo giorno di scuola conserva sempre il proprio fascino: un giorno pieno di aspettative, di speranze e di buoni propositi. E poi ci sono i compagni “vecchi” che si desidera riabbracciare e quelli “nuovi” ancora da scoprire.
Insomma, il rientro a scuola va sempre festeggiato!
Fonte: http://didattica.elilaspigaedizioni.it/posts/2019/settembre/back-to-school!/
Sapete cosa accade in alcuni Paesi del Mondo? Leggete un po’ qua 🙂
1) Germania. Per rallegrare il primo giorno di scuola, in Germania i bambini ricevono dai genitori o dai nonni un grande cono in carta o plastica riempito con caramelle e piccoli doni, la Schultüte, che va aperto rigorosamente solo una volta entrati in classe. In alcune zone e nei paesi più piccoli, i coni vengono appesi la sera prima allo Schultüte Baum, un grande albero che sorge di fronte alla scuola, dove i piccoli, il giorno seguente, devono trovare il loro cono e coglierlo.
2) Russia. Il primo giorno di scuola in Russia si chiama “Giorno della Conoscenza” e cade sempre il primo settembre anche se in corrispondenza di un giorno festivo o fine settimana. I bambini sono vestiti con i loro abiti più belli, gli insegnanti ricevono enormi mazzi di fiori e nel cortile della scuola si svolge una cerimonia ufficiale. Al termine dei discorsi, la tradizione vuole che uno studente più grande prenda sulle spalle un nuovo arrivato e insieme facciano il giro della scuola suonando una campana per simboleggiare l’inizio del nuovo anno scolastico.
3) Cina. In Cina i nuovi alunni si riuniscono in cortile, cantano l’inno dopo l’alzabandiera e ascoltano il preside e gli allievi modello mentre li incoraggiano ad affrontare nella maniera più giusta il nuovo anno. Al termine, tutti i bimbi fanno volare in cielo i loro aquiloni, come buon auspicio.
4) Israele. In Israele i piccoli arrivati leccano il miele dalle lettere dell’alfabeto, mentre gli studenti più grandi formano un arco con le braccia sotto cui devono passare prima di ritrovarsi a scuola, sommersi dai palloncini.
5) India. In India la scuola inizia a tarda primavera con il Praveshanotsavam: ad ogni alunno viene regalato un ombrello colorato…di lì a poco i monsoni inizieranno a farsi avanti!
6) Nuova Zelanda. Qui, l’anno inizia a febbraio con una cerimonia che ricorda le origini Maori, il Powhiri: discorsi, canti e l’immancabile tradizionale haka, con i bambini scatenatissimi!
7) USA. Negli Stati Uniti si è soliti organizzare un ‘back to school party‘ pochi giorni prima di tornare a scuola, un’occasione per consegnare il materiale scolastico nuovo, ritrovare gli amici dopo le vacanze o inventare pronostici sul nuovo anno.
8) Arabia Saudita. Un giorno non era abbastanza, perciò in Arabia Saudita i bambini hanno tre giorni di festeggiamenti per il ritorno a scuola. Durante quei giorni, tutti gli studenti hanno modo di incontrarsi e fare amicizia. Funziona al contrario rispetto agli altri Paesi: qui è l’insegnante a portare fiori agli studenti e anche del cibo. Non ci sono lezioni in quei giorni, solamente diverse attività per incoraggiare gli studenti a parlare tra di loro e costruire relazioni.
9) Giappone. La scuola , qui, ha inizio con la cerimonia ufficiale del Nyugakushiki: le mamme, vestite con i tradizionali kimono, ricevono le congratulazioni dall’istituto, mentre ogni bambino riceve uno zaino chiamato randoseru. Queste cartelle erano tradizionalmente rosse per le bambine e nere per i bambini, ma ora c’è ovunque una varietà di stili e colori. Di solito si trasmettono di generazione in generazione e vengono riempite con libri, carta per origami, pantofole, unfudebako (un particolare tipo di astuccio in Giappone), ecc. In questi zaini, i bambini portano anche il loro primo pranzo che è tipicamente riso con uova di quaglia e salsa di alghe. Si pensa che questo pasto porti fortuna.
E voi, che tradizione avete per il primo giorno di scuola? Raccontatela qua sotto!
Eleonora Ciambellotti