Giocando s’impara: giochi utili per avvicinare i bambini al mondo delle lettere


Giocando s’impara: giochi utili per avvicinare i bambini al mondo delle lettere

La scuola è ormai iniziata e molti bambini percorreranno i primi passi per imparare a leggere e scrivere.
Due abilità che necessitano di attenzione, costanza e tanta pazienza. Per molti alunni è una sfida difficile da affrontare. Possiamo cercare di prevenire queste paure avvicinando i piccoli al mondo delle lettere attraverso il gioco.


Vi proponiamo tanti utili passatempi come quello dello “stecchino al posto giusto”. Procuratevi i classici stecchini dei ghiaccioli e in cima ad ognuno attaccate una lettera. Poi forate una scatola vuota e a fianco di ogni foro scrivete una lettera. Il gioco consiste nell’infilare lo stecchino al posto giusto! Il divertimento è assicurato!
Un’ altra differenza che gli alunni dovranno apprendere è quella tra lettere maiuscole e minuscole. A questo proposito scrivete sul bordo di un piatto di carta bianco lettere maiuscole e su mollette di legno le minuscole o viceversa. Il gioco consiste nel pinzare le mollette al posto giusto, in questo modo i bambini eserciteranno anche la motricità fine.


Per meglio distinguere maiuscole e minuscole vi consigliamo un altro gioco facile e creativo. Da un cartoncino ritagliate delle forme ovali, poi tagliatele a metà. Su una parte scrivete la lettera maiuscola, dall’altra la minuscola. Il bambino dovrà far combaciare i due pezzi giusti.

State prendendo appunti? Bastano pochi passaggi anche per mettere in pratica un altro piccola attività ludica: “la tasca giusta”.
Con i cartoncini colorati create alcune tasche da appiccicare a una parete. Poi procuratevi delle carte tipo flashcards, o dei ritagli fatti da voi, di animali. Sopra ogni tasca scrivete una lettera. Il bambino dovrà infilare l’animale nella tasca con la lettera della sua iniziale.
Se avete a disposizione altri cartoncini potete scrivervi sopra le lettere dell’alfabeto. Poi versate le tempere nelle ciotoline (uno o più colori). Il bambino immergerà il cotton fioc nel colore e con questo strumento ripasserà le lettere che avete tracciato.

Le lettere diventeranno sempre più familiari e per dare un tocco di magia provate  a scrivere le lettere dell’alfabeto usando un pastello a cera bianco. Poi chiedete al bambino di colorare il foglio usando gli acquarelli. Ed ecco la magia: compariranno le lettere che avete scritto (la cera fa da barriera alla pittura).

Il divertimento stanca, ma soprattutto fa venire l’acquolina in bocca! Il nonno pasticciere ha preparato per tutti i suoi amici dei buonissimi muffin con gocce di cioccolato! Una volta finiti, non buttate via i pirottini perché vi serviranno per l’ultimo gioco di oggi!

Con i pirottini per muffin si può creare un simpatico gioco di associazione. All’interno dei pirottini si scrive una lettera dell’alfabeto. Su ogni sasso una lettera. Il gioco consiste nell’associare il sassolino al pirottino corretto.


Imparare non è mai stato così divertente! Alla prossima!
Fonti:
https://www.nostrofiglio.it/bambino/bambino-3-6-anni/scuola-materna/15-giochi-per-imparare-lalfabeto
https://www.mammapretaporter.it/educazione/gioco-stimoli-mb/fare-scienza-con-le-rocce-classificando-le-pietre

Manuela Piccioni