Giochi “autunnali”: giocare con le castagne


Giochi “autunnali”: giocare con le castagne

La castagna, il frutto autunnale per eccellenza, per secoli è stata il “pane dei poveri”. Le castagne sono un frutto molto prezioso, sia per la bellezza degli alberi, che appartengono alla famiglia delle fagaceae e sono molto diffusi nell’Europa meridionale e in particolare in Italia, sia per le loro proprietà e qualità. Dentro una buccia marrone, grande e resistente, c’è una polpa che ha straordinarie caratteristiche energetiche e nutritive.
Le castagne cotte sul fuoco allietano le serate di molte famiglie.
Ma questo straordinario frutto può essere utilizzato anche per organizzare dei piccoli giochi tra le mura domestiche, utili per affrontare le temperature rigide che ci attenderanno durante l’inverno.
Potete per esempio creare un simpatico e colorato acchiappasogni.


Occorrente:
•    1 castagna o 1 marrone
•    5 o 5 stuzzicadenti
•    Rafia o lana di diversi colori
•    Forbici a punta (utilizzate da un adulto o con l’aiuto di un adulto)

A seconda dell’età del bambino, aiutatelo a:
•    Prendete la castagna e infilarci 5 stuzzicadenti, tutti sulla stessa linea. Se la castagna è fresca, gli stuzzicadenti entreranno senza fatica. In caso contrario, usate la punta delle forbici per incidervi dei buchini nei quali inserirete gli stuzzicadenti.

•    Prendete un filo di rafia (in questo caso, blu) e annodarlo a uno degli stuzicadenti con un nodo semplice. Fare passare la rafia intorno allo stuzzicadenti successivo e così di seguito fino ad arrivare al punto di partenza.

•    Ripetete la stessa operazione con un filo di rafia di colore diverso, per esempio rosso, partendo dallo stuzzicadenti che precede il nodo fatto con il filo blu.

•    Continuate la stessa operazione, cambiando i colori e iniziando sempre dallo stuzzicadente che precede il nodo fatto con il filo precedente. Continuare, colore dopo colore fino a ricoprire praticamente tutti gli stuzzicadenti.

•    Per finire, annodare gli ultimi fili che sporgono intorno alle estremità degli stuzzicadenti. Tagliare i pezzi di rafia in eccedenza, eccetto quello che servirà per appendere il nostro acchiappasogni.
•    L’acchiappasogni è pronto!

Potete anche costruire delle piccole lumachine. Armatevi di pazienza e creatività.


Occorrente:

un pezzo di plastilina,
una castagna
un sottile bastone di legno per dividere i tentacoli e modellare gli occhi e la bocca.

Arrotolate la plastilina. Dividete una delle estremità con il bastoncino di legno. Modellate i tentacoli con le dita.
Mettete la castagna sopra e premete delicatamente per farla rimanere ferma. Usate il bastoncino di legno per modellare gli occhi e la bocca.

Dopo il divertimento potete soddisfare anche il vostro palato con delle nutrienti caldarroste e i dolci spuntini del Nonno Pasticciere!
Alla prossima.

Fonti:
https://www.cosepercrescere.it/acchiappasogni-castagna/
http://krokotak.com/

Manuela Piccioni