“Le corbuffet”, quando l’arte incontra il cibo


“Le corbuffet”, quando l’arte incontra il cibo

Un libro per raccontare il cibo legandolo all’arte.
Questa l’idea di Esther Choi nel progettare il suo libro “Le corbuffet: Edible Art and Design Classics ”, il cui nome richiama ovviamente alla fusione tra il nome di uno dei più grandi architetti dei tempi moderni (Le corbusier) e la parola “buffet”, che ci rimanda al cibo e alla socialità.


Foto: Le Corbuffet

Il manuale è dedicato ad alcuni dei più grandi artisti della Storia (tra cui, ad esempio Frida Kahlo e Salvador Dalì); all’interno del volume si trovano infatti fotografie di piatti che riproducono o ricreano alcune delle atmosfere che hanno reso celebri alcuni degli artisti più famosi dell’intera umanità.

Foto: Le Corbuffet

Tra questi troviamo, ad esempio un’insalata dedicata a Frida Kahlo, o una tazza di zabaione con della pelliccia sul fondo, che un po’ ricorda alcuni oggetti tipici dell’arte surrealista.
In molte delle immagini del libro è anche narrata una piccola storia dell’artista, come nella ricetta “Quique Haring”, che racconta la storia dell’omonimo artista statunitense.

Foto: Le Corbuffet

L’obiettivo di Esther Choi è, come da ammissione della stessa artista, quello di creare un’opera d’arte concettuale sotto forma di ricettario, grazie alla commistione dei due livelli principali, quello artistico e quello culinario.

Foto: Le Corbuffet

E, secondo noi, guardando queste belle immagini, ci è riuscita in pieno.

Andreas Marcopoli