Shortbread al limone e olio d’oliva
Shortbread al limone e olio d’oliva: la ricetta dei biscotti per il tè e la colazione perfetta per aspettare l’arrivo della primavera.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 80 g di zucchero a velo
- buccia grattugiata di un limone
- 1 pizzico di sale
- 80 ml di olio extravergine di oliva
Procedimento
- Preriscaldare il forno a 160 gradi centigradi. In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il limone e il sale.
- Aggiungere l’olio e mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno prima e con l’aiuto delle mani dopo. L’impasto deve mantenere la consistenza di briciole che si compattano quando si stringono tra le mani e che si sbriciolano lasciandole andare.
- Trasferire le briciole di impasto in una piccola teglia quadrata o rettangolare rivestita sul fondo con un foglio di carta forno. Con l’aiuto di un cucchiaio distribuire uniformemente le briciole dell’impasto e compattarle schiacciandole fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm, 1 cm e mezzo.
- Cuocere in forno per circa 18-20 minuti, fino a che i bordi non iniziano a dorarsi. Non lasciare cuocere troppo, gli shortbread devono rimanere abbastanza chiari.
- Una volta cotti, togliere la teglia dal forno, lasciare raffreddare 10 minuti e poi tagliare i biscotti con l’aiuto di un coltello bene affilato. Lasciare raffreddare i biscotti completamente prima di toglierli dalla teglia e di servirli.
Ben ritrovati nella cucina di Pattìni, amici e amiche!
Il 2020 è appena iniziato e noi siamo più pronti che mai per dedicarci a mille nuovi progetti, ricette e buoni propositi.
Cominciamo l’anno con una ricetta semplice, fatta di pochi ingredienti, perfetta per attendere l’arrivo della primavera ovvero i biscotti shortbread con limone e olio d’oliva. Piccoli dolcetti, super fragranti, dal gusto fresco e intenso, ottimi per la merenda e da consumare con il tè.
Mentre i biscotti cuociono nel forno, il Nonno Pasticciere stila la sua lista di idee dolci e fragranti da preparare per i prossimi mesi e, tra un classico plumcake all’uvetta e una crostata con crema al cioccolato, non può fare a meno di pensare a torte per San Valentino, biscotti per Carnevale, dolcetti fioriti per la primavera e lievitati gustosi per la Pasqua.
Insomma, il futuro dolciario della cucina di Pattìni si sta già delineando e non vediamo l’ora di scoprirne di più. Intanto vi lasciamo con questa super dolce e fresca ricetta di shortbread al limone e olio di oliva e vi aspettiamo al prossimo dessert.