Il cibo tipografico


Il cibo tipografico

Conoscete la tipografia? Possiamo descriverla come la tecnica utilizzata per stampare testi utilizzando matrici in rilievo. Sin dalla sua nascita, essa è stata spesso legata al concetto di font. Cos’è un font? Semplicemente possiamo definire font come una specifica tipologia di carattere utilizzato in un testo stampato (o in un testo online).


Photo: Yeray Vega

Un artista spagnolo proveniente dalla Galizia, Yeray Vega, ha scelto di collegare il cibo al concetto di font, partecipando al progetto “36daysoftype”, in cui ha scelto di ricreare dei caratteri corrispondenti alle lettere dell’alfabeto unendoli ad un particolare cibo di riferimento, uno per lettera.


Photo: Yeray Vega

Ecco così che vengono create delle splendide immagini dove l’iniziale del cibo viene riprodotta utilizzando il cibo stesso.
Una panciuta B mostra dei verdissimi broccoli, mentre una F un po’ più squadrata lascia intravedere delle gustosissime fragole.


Photo: Yeray Vega

Per restare in tema “frutta” non può mancare la K del kiwi, che appare freschissimo e quasi invoglia a mangiarlo, nonostante il pannello che lo circondi.
Siete alla ricerca di qualcosa di più secco e croccante? Beh allora sicuramente le noci che si celano sotto alla N potrebbero essere una ottima alternativa.


Photo: Yeray Vega

Ma l’artista spagnolo non è l’unico ad aver partecipato al progetto: potete vedere tutte le opere sull’account Instagram del profilo di 36daysoftype.

Quale vi piace di più?

Andreas Marcopoli