Le uova di Pasqua fatte di carta
Una Pasqua insolita questa che verrà. Una Pasqua fatta di affetti lontani, di gite fuori porta sognate, di pranzi in famiglia “ristretti”.
Ma una Pasqua dove non mancherà la tradizione, con le sue uova, la colomba e le sorprese da scartare.
Potessimo esprimere un desiderio, sceglieremmo sicuramente la libertà, di movimento, di azione, la libertà di prendere le chiavi della macchina e raggiungere il mare.
Questo tempo lento e dilatato ha tirato fuori creatività nascoste, ha dato modo a ciascuno di noi di reinventare luoghi, oggetti e rapporti.
Didattica collettiva a distanza, videochiamate per aperitivi, riunioni di lavoro e DJ Set, tombole al balcone condivise tra vicini di “strada”, ogni giorno questa situazione ci mette alla prova dandoci l’opportunità di rivedere chi siamo e come vogliamo essere.
Così anche la Pasqua diventa un’occasione per sperimentare e dare libero sfogo alla nostra manualità e fantasia.
Perché allora non cimentarsi nella realizzazione di uova di Pasqua di carta? Vero, noi siamo specializzati in dolci e cioccolata, ma ogni tanto il Nonno Pasticciere uno strappo alla regola può sempre farlo 😉
Oltre alle decorazioni pasquali con la tecnica del quilling di cui già vi abbiamo parlato a questa pagina, vi proponiamo due modalità per realizzare simpatiche uova di carta
1) Uovo di carta “3D”. Questo è molto facile. Trovate, o fate, una sagoma di un uovo delle dimensioni che preferite. Scegliete della carta colorata, uniforme o decorata, con i vostri pattern preferiti. Ritagliate molte forme e piegatele lungo il loro asse di simmetria verticale. Ripetete l’operazione per tutte le forme fatte. Avvicinate tra loro le “metà” delle uova. Spillatele al centro e all’estremità, se volete, fissatele con ago e filo. Le vostre uova 3D saranno pronte per colorarvi la casa. Potete anche incollare del nastro per appendere le uova!
Fonte: http://creareconlacarta.blogspot.com/2016/02/bustine-porta-ovetti-di-pasqua-fai-da-te.html
2) Le uova a “nido d’ape”. Avete mai avuto la pazienza di realizzare la carta a nido d’ape?
Fonte: http://ohhappyday.com/2016/03/honeycomb-easter-egg-garland-diy/
Vi serviranno del cartoncino (per la sagoma a forma di uovo), matita, colla, forbici e carta velina colorata…e un po’ di tempo per seguire questo tutorial trovato in rete a questo indirizzo.
Sono solo dei piccoli suggerimenti per augurarvi una Buona e dolce Pasqua con Pattìni.
Eleonora Ciambellotti