Biscottoni integrali morbidi da inzuppo per la prima colazione
I biscottoni integrali sono la colazione perfetta per l’inzuppo! Tuffali nel latte, in un cappuccino o in un tè e goditi la sua dolce rusticità! Scopri come prepararli.
Biscottoni integrali morbidi da inzuppo
Ingredienti
- 70 gr di zucchero di canna
- 1 uovo
- 50 ml di latte caldo
- 5g di lievito per dolci
- Buccia di limone grattugiata
- 50 ml di olio di semi
- 250 gr di farina integrale
Per Ricoprire:
- 3 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi.
- In una ciotola lavorare velocemente l’uovo e lo zucchero con l’aiuto di una frusta.
- Unire il latte caldo in cui è stato sciolto il lievito in precedenza e mescolare.
- Aggiungere la buccia di limone e l’olio, amalgamando bene il composto.
- Unire alla fine la farina integrale poca alla volta amalgamandola all’impasto con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio di legno.
- Trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato, lavorandolo velocemente con le mani, fino ad ottenere una consistenza morbida e compatta.
- Dividere l’impasto in porzioni di circa 50 g ognuna, dargli la forma di biscottoni affusolati e leggermente schiacciati, ripassarli nello zucchero di canna fino a coprirli completamente.
- Trasferire l’impasto su una teglia ricoperta con carta forno e cuocere i biscotti per 15-20 minuti. Una volta pronti, lasciarli raffreddare completamente prima di servirli.
Entrando nella cucina di Pattìni, questa mattina, si è travolti da un avvolgente ed inebriante odore di biscotti. Un profumo che ti abbraccia, ti fa sentire coccolato e ti fa tornare bambino.
Che cosa avrà preparato questa stamattina il Nonno Pasticciere? Sul suo tavolo, pronto per la colazione, fa bella mostra di se un piatto ricco di biscotti giganti, dal bel colore dorato e avvolti da una granella stuzzicante di zucchero di canna: sono i biscottoni integrali da inzuppo!
Questa è una ricetta che il Nonno Pasticciere gustava sempre da piccolo: un biscottone preparato con la farina integrale e lo zucchero di canna, profumato al limone e perfetto inzuppato nel caffellatte.
La ricetta dei biscottoni integrali è super facile da preparare
Non ha tempi di riposo in frigorifero ed è l’ideale quando non si vuole rinunciare ad una piccola coccola dolce senza esagerare con ingredienti troppo pesanti. Buonissimi mangiati da soli, perfetti tuffati in una bevanda.
Che sia un cappuccino, un caffellatte, un te caldo o un semplice bicchiere di latte, con i biscottoni integrali non si può sbagliare: dal primo tuffo, o dal primo morso, vi conquisteranno.
Preparateli anche voi e vi assicuriamo che non ve ne pentirete!
Buona colazione, alla prossima ricetta!
La ricetta originale è della bravissima Marianna di Ricette dal Mondo.