Torta con marmellata e burro d’arachidi: come preparare la Victoria sponge cake.
La torta con marmellata e burro d’arachidi, perfetta per la colazione di grandi e piccini, è anche il dessert ideale per le feste di compleanno o i picnic all’aperto. Scopri come prepararla con la ricetta del Nonno Pasticciere.
Ingredienti per la torta marmellata e burro d’arachidi
La ricetta originale è tratta da BBC Good Food
Per il pan di Spagna
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 4 uova leggermente sbattute
- 200 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di latte
Per la farcitura
- Confettura ai lamponi o alle fragole
- 100 g di burro di arachidi
- 50 g di formaggio cremoso spalmabili
- 100 g di zucchero a velo
Procedimento
- Riscaldare il forno a 190 gradi centigradi e imburrare e infarinare uno stampo per torta da 24 cm di diametro circa.
In una ciotola capiente lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. - Aggiungere le uova, la farina, il lievito e il latte e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Versare l’impasto nello stampo, livellare la superficie e cuocere in forno caldo per circa 30-40 minuti o fino a che la torta non è cotta dorata. Una volta pronta, toglierla dallo stampo e lasciare raffreddare completamente.
- A parte preparare la crema al burro d’arachidi mescolando con l’aiuto di una frusta il formaggio con lo zucchero a velo e il burro d’arachidi.
- Quando la torta sarà fredda, tagliarla a metà e farcirla al centro con uno strato di crema al burro d’arachidi e uno strato abbondante di confettura ai lamponi o alle fragole. Servire con una spolverata di zucchero a velo.
Oggi, nella cucina di Pattìni, il Nonno Pasticciere prepara una delle sue ricette preferite: la torta con marmellata e burro di arachidi.
Questo dolce, semplicissimo ma altrettanto buono, spunta fuori ogni volta che il Nonno e i suoi nipoti hanno voglia di festeggiare. Che sia per un compleanno, per un anniversario o, semplicemente, per la ritrovata possibilità di fare una passeggiata all’aria aperta, la torta alla marmellata e burro d’arachidi fa la sua comparsa in tavola per la gioia di tutti.
La ricetta originale, la Victoria sponge cake, prende il suo nome dalla regina anglosassone Vittoria
La regina Vittoria, infatti, sembra che adorasse gustare questo dessert alle 17:00, durante l’ora del te.
Noi di Pattìni però, non poniamo limiti d’orario per deliziarci con la torta marmellata e burro d’arachidi che, insieme alla torta al limone e alla torta croccante, si aggiudicano il podio delle torte migliori (almeno per noi).
Preparatela anche voi e ricordate che ogni occasione è quella giusta per festeggiare, specie se lo si fa con questo dolce!