Torta al cioccolato e arancia: la ricetta per la merenda dell’autunno
La torta al cioccolato e arancia è il dolce esemplare per la merenda di questi pomeriggi autunnali. Il cacao e l’arancia si fondono perfettamente e si esaltano a vicenda come pochi altri ingredienti. Scopri come prepararla.
Ricetta della Torta al cioccolato e arancia
Trovi l’originale sul sito di Cioccolata e peperoncino
Ingredienti
- 3 uova
- 80 g di zucchero semolato
- Scorza grattugiata di 2 arance + 150 ml di succo di arancia
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- 250 g di farina
- 7 g di lievito per dolci
- 35 g di cacao amaro in polvere
Procedimento
- Preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi e rivestire uno stampo di circa 20-22 cm di diametro con burro e farina.
- In una ciotola capiente lavorare le uova con lo zucchero e la scorza delle arance fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro e continuare a mescolare.
- In una seconda ciotola unire insieme la farina, il lievito, il cacao e mescolare bene tra loro.
- Aggiungere gli ingredienti secchi a quelli liquidi poco per volta e avendo cura di mescolare bene dopo ogni aggiunta. Una volta incorporati bene tutti gli ingredienti, aggiungere per ultimo il succo di arancia e, una volta mescolato il tutto, versare il composto nello stampo preparato in precedenza.
- Cuocere in forno già caldo per 25-30 minuti circa e una volta cotto lasciare raffreddare prima di servire.
La torta al cioccolato e arancia rappresenta un dolce perfetto per la colazione e la merenda perché il connubio di questi due squisiti ingredienti lo rende davvero unico.
Il cioccolato e le arance, infatti, con i loro sapori contrastanti, si esaltano talmente tanto a vicenda che è quasi impossibile resistervi.
D’altronde si sa che il cioccolato con la frutta crea dipendenza, ma quando la frutta in questione è l’arancia, l’insieme crea una esplosione di sapori indimenticabile.
Torta al cioccolato e arance nella cucina di Pattìni
Il Nonno Pasticciere lo sa bene e adora unire il cioccolato e le arance nelle sue preparazioni. Così oggi ha creato questa sofficissima torta al cioccolato e arancia, dal profumo inebriante, per addolcire tutti i palati.
Gustatela anche voi con un bicchiere di latte fresco o un caldo e avvolgente tè e lasciatevi coccolare anche voi dall’autunno, dal cioccolato e dall’aroma di arancia.
Cerchi altre ricette al cioccolato? Scoprile qui:
> Muffin con crema al cioccolato e nocciola