Ricetta alberi di torta al cioccolato
Ormai ci siamo, manca davvero pochissimo, e mercoledì prossimo è già la vigilia!
Come siete organizzati con regali, cenoni e decorazioni? Siamo certi che le case sono già tutte addobbate, che qualche pacchetto sotto l”albero già c”è, e che gli inviti per trascorrere insieme ai parenti le feste sono stati fatti. E per i desserts, siete già completamente organizzati anche per quelli?!
Se cercate qualche idea dell”ultimo minuto che possa essere comunque d”effetto, il Nonno Pasticciere ha una ricetta per voi: la torta al cioccolato decorata a forma di albero di Natale!
In fondo si sa, la torta al cioccolato è uno di quei classici ai quali nn si può mai dire di no e se la preparate a forma di alberelli stile lollipop su uno stecco di legno farete ancora di più la gioia dei più piccoli.
Allora, siete curiosi di scoprire come prepararli? Vi lasciamo la ricetta e intanto proseguiamo il nostro conto alla rovescia per Natale (-5 giorni) e vi facciamo i nostri più sentiti auguri di felici e serene feste!
Alberelli di torta al cioccolato
ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 60 g di zucchero di canna
- 160 g di farina 00
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
Per decorare
- 50 g di cioccolato bianco
- Colorante alimentare verde
- Zuccherini colorati tema natalizio
- Bastoncini di legno
Procedimento
Preparare la torta lasciando fondere a bagnomaria il cioccolato e il burro insieme, mescolando di tanto in tanto. Una volta che gli ingredienti saranno fusi e bene amalgamati tra loro, versarli in una ciotola capiente e lasciate raffreddare leggermente.
Aggiungere lo zucchero, la farina, le uova e il lievito, mescolando con l”aiuto di un frullatore dopo ogni aggiunta, fino a ottenere un impasto liscio e cremoso. Versarlo in uno stampo di circa 24 cm di diametro, imburrato e infarinato in precedenza, e cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti o fino a completa cottura.
Una volta pronto lasciare raffreddare completamente. Quando la torta sarà fredda, trasferirla su un piatto da portata e tagliarla in circa otto fette. Eliminare il bordo tondo da ogni fetta per ottenere dei triangoli e infilare ognuno su uno stecco di legno.
Procedere quindi alla decorazione con il cioccolato fatto fondere a bagnomaria in precedenza e colorato con il colorante verde. È possibile aiutarsi con un conetto di carta forno usato come sacca da pasticciere. Lasciare raffreddare il cioccolato e procedere al confezionamento di ogni alberello.
Sara Cioffi