Ricetta dolce di Halloween: cappelli di Strega al cioccolato
Mancano solo 7 giorni a Halloween e i preparativi fervono più che mai! I costumi sono stati scelti, le decorazioni sono già pronte e il menù che sorprenderà davvero tutti, ormai è bello che definito. Però, manca ancora qualche cosa…
Da dolci fantasmi a buffi pipistrelli, il Nonno Pasticciere le sta provando davvero tutte nella sua cucina, e oggi ha voluto sorprenderci con qualcosa di magico: i cappelli di strega al cioccolato!
Volete sapere cosa sono? E allora, eccovi accontentati. I cappelli di strega sono dei biscotti al cacao decorati con un cono (sì, esatto, proprio quello dei gelati) rivestito di buonissimo cioccolato fuso.
Zuccherini e confetti colorati, insieme alla vostra fantasia, poi, faranno il resto per creare una dolce magia.
Allora, volete sapere come prepararli?
Vi lasciamo quindi la ricetta e aspettiamo le foto delle vostre creazioni per la festa più spaventosa dell’anno.
Ricetta cappelli di strega
Ingredienti
- 10 coni gelato
- 100 g di farina
- 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro in polvere
- 50 g di burro
- 40 g di zucchero di canna
- 1 tuorlo
- 100 g di cioccolato fondente
- zuccherini e confettini colorati
Procedimento
Per preparare i biscotti – in una ciotola capiente mescolare la farina con lo zucchero e il cacao. Unire il burro tagliato a tocchetti e, con l’aiuto di un frullatore, o con le mani, amalgamare il burro alla farina, fino a ottenere un composto di briciole. Unire infine il tuorlo e lavorare gli ingredienti con le mani, fino a ottenere un impasto sodo, e lasciare riposare in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, ricavare i biscotti, stendendo l’impasto in uno spessore si mezzo centimetro su una superficie infarinata e ricavare dei cerchi con un coppa pasta. Cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi per 15 minuti e, una volta pronti lasciare raffreddare completamente.
Preparare i cappelli – Fondere a bagnomaria il cioccolato e immergervi i coni, tagliati in precedenza nelle dimensioni adatte alla base di pasta frolla. Lasciare colare il cioccolato in eccesso su un foglio di carta forno e adagiare i coni sulla base di biscotto al cioccolato, con la sola superficie superiore ricoperta anch’essa di cioccolato fuso. Prima che il cioccolato si raffreddi completamente, decorare i cappelli con gli zuccherini colorati e lasciare in frigo fino al momento di servire.
Sara Cioffi