Lasciandosi ispirare da mandorle e cioccolato
Oggi, nella cucina di Pattìni c”è una piccola novità. Curiosi di sapere quale?
Per le prossime settimane, abbiamo deciso di mostrarvi come traiamo ispirazione per creare le nostre merende…
Ogni giorno ci dedichiamo alla confezione di dolci con ingredienti buoni e semplici, seguendo i procedimenti più simili possibili a quelli realizzati in casa. Lo facciamo però con un occhio sempre puntato verso i sapori di una volta, come ad esempio i dolci tipici della tradizione.
Proprio dalle ricette antiche e semplici, infatti, ci lasciamo influenzare, per offrirvi merende buone come se fossero fatte con le vostre mani.
Una di queste, ad esempio, è la Torta Caprese, un dolce tipico della tradizione campana, a base di cioccolato e mandorle, ma senza farina. Proprio questo la rende perfetta anche per i celiaci! Ma ne conoscete la storia?
Anche se le origini sono incerte, qualcuno racconta che questa delizia al cioccolato sia nata intorno agli anni 20, ovviamente sull”Isola di Capri, quando un cuoco locale, tale Carmine di Fiore, dovendo preparare un dolce per tre malavitosi americani giunti in Italia per conto di Al Capone, dimenticò nella fretta di aggiungere la farina. Spaventato dalla possibile reazione dei tre malviventi, fu invece piacevolmente sorpreso dagli innumerevoli apprezzamenti alla sua ricetta e, senza tempo per pensarci troppo, la chiamò semplicemente Caprese.
Che la storia sia vera oppure no, poco importa, data la bontà di questa preparazione che, con pochi ingredienti, semplici e genuini, offre risultati spettacolari.
Proprio a questa semplicità ci ispiriamo per produrre le nostre merende e vi lasciamo con la ricetta, da provare assolutamente.
Alla prossima
Torta Caprese al cioccolato
Tempo di preparazione: 15 minuti + 25 di cottura
Tempo Totale: 40 minuti circa
Ingredienti
- 250 g di mandorle pelate
- 200 g di zucchero
- 160 g di burro
- 200 g di cioccolato fondente
- 5 uova
- 1 cucchiaino di lievito (facoltativo)
- Zucchero a velo qb
Procedimento
Fondere a bagnomaria il cioccolato tritato grossolanamente con il burro, mescolando di tanto in tanto. Una volta che i due composti siano fusi e bene amalgamati, lasciare raffreddare. Intanto separare i tuorli dagli albumi, e tenere questi ultimi da parte. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Aggiungere poi le mandorle pelate, tritate finemente in precedenza, unendo un cucchiaio per volta. Aggiungere il composto di cioccolato e burro, amalgamando bene il tutto, e unire gli albumi montati a neve, mescolandoli con una spatola, con un movimento dal basso verso l”alto per incorporare più aria possibile. Infine, aggiungere il lievito, mescolando delicatamente senza smontare l”impasto. La ricetta originale non prevede l”utilizzo del lievito ma per un dolce più alto si può aggiungerne un poco. Versare il composto in una teglia di circa 26 cm di diametro, imburrata e infarinata o rivestita con carta da forno, e cuocere in forno già caldo a 160 gradi centigradi per circa 25 minuti. Il risultato dovrà essere una torta croccante fuori ma morbida e bagnata all”interno. Servire con una spolverata di zucchero a velo.
Sara Cioffi