Regali di Natale fatti a mano: mandorle caramellate al burro
È possibile creare in casa anche le caramelle?
Nella cucina di Pattìni tutto è possibile, grazie soprattutto alla maestria del Nonno Pasticciere!
Proprio lui, infatti, questa mattina ha avuto un’idea, di quelle dolci e zuccherose, che è perfetta anche per il Natale che avanza facendo passi da gigante!
Vi state chiedendo cosa ha escogitato?
Bene, oggi ha deciso di rivisitare una ricetta semplice e un po’ vecchiotta, che amava da bambino: le caramelle di zucchero. Voi le avete mai provate?
Non sono altro che delle semplici gocce di zucchero, fatto fondere e caramellare, e poi lasciate solidificare: erano le caramelle della sua infanzia.
Il Nonno Pasticciere, infatti, le ricorda con un po’ di nostalgia per i tempi passati, quando le risorse scarseggiavano, e i suoi stessi genitori le preparavano, concedendosi questo piccolo lusso, per fare contenti i bambini.
Per questo motivo oggi ha deciso di riprepararle, in una versione un po’ più ricca, con mandorle, burro e latte, pensando anche a come presentarle come regalo di Natale: perché questa ricetta gli ricorda la sua famiglia, e il Natale appunto, è una di quelle calde feste da trascorrere circondato da chi ami.
Perciò, preparate gli ingredienti, un po’ di carta da forno, qualche pastello e un nastro colorato e state pronti a calarvi anche voi nei panni di un pasticciere!
E per trovare qualche idea per confezionare i vostri regali di Natale fatti a mano in cucina, non dimenticate di guardare la nostra board su Pinterest: Christmas is coming!
Tutte le foto sono prese da Pinterest
Ecco la ricetta, alla prossima
Caramelle di zucchero con mandorle e burro
Ingredienti
150 g di mandorle tritale grossolanamente
175 g di zucchero semolato
85 g di zucchero di canna
80 g di latte intero
40 g di burro
Procedimento
In una pentola antiaderente unire insieme tutti gli ingredienti e porla sul fuoco a fiamma moderata.
Mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a che lo zucchero non sia completamente fuso e il composto inizia a sobbollire. Trascorsi 3 minuti, continuando a mescolare, allontanare la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente. Quando il composto comincia leggermente ad addensarsi, versarlo a cucchiaiate su una superficie ricoperta da carta da forno, avendo cura di distanziare le caramelle tra di loro. Lasciare raffreddare completamente (circa 30-40 minuti) prima di consumare o di proceder al confezionamento. Incartando singolarmente ogni caramella, questa potrà essere conservata 3-5 giorni.
Sara Cioffi