Risveglio di primavera: qualche suggerimento per decorazioni fai-da-te
“È Primavera, svegliatevi bambine, alle Cascine messer Aprile fa il rubacuor!”
Recitava così, uno degli stornelli più famosi della tradizione fiorentina. La primavera è davvero alle porte e con essa arriva anche il nostro bisogno di “rifiorire”, di togliere la polvere dagli angoli e rinnovare tutto ciò che ci circonda.
Luce, fiori, profumi e colori pastello, la primavera è una ventata di allegria, una nuova carica che ci permette anche di dedicare qualche minuto delle nostre giornate frenetiche a lavori fai-da-te.
Ecco che noi di Pattìni vi suggeriamo qualche idea interessante scovata nella rete…poi raccontateci i vostri esperimenti!
1) Bouquet “sostenibile”
Brioso e coloratissimo, per fare questo bouquet servono materiali semplici -stoffe, bottoni, fettucce, filo da cucito e stecchini in legno- che ben potrebbero esser di recupero!Rovistate tra i cassetti e prendete tutto ciò che vi suggerisce la fantasia. Ritagliate le stoffe a forma di corolla e legate (o incollate con la colla a caldo) a vostro piacere nastri e bottoni. Una volta fatti tutti i vostri fiori, prendete gli stuzzicadenti da spiedo e col filo, fissate le vostre creazioni et voilà, il gioco è fatto 🙂
2) Un giardino domestico
Un pallet, un telo di plastica sufficientemente resistente, una spillatrice, del terriccio e tante piantine; questo è ciò che vi occorre per realizzare il vostro angolo verde. Se amate piante e fiori, ma non disponete di uno spazio adeguato, il “giardino-orto verticale” è la soluzione che fa per voi.
Seguite le foto qua sotto 😉
3) Decorazioni per una tavola pasquale
Pasqua è la festa che “inaugura” la primavera, perciò ecco un suggerimento per decorare “ a tema” la vostra tavola. Protagoniste sono le uova, ma non quelle di cioccolato, e neanche quelle vere. Al centro di questo grazioso progetto floreale ci sono uova di cartapesta! Oltre ad utilizzarle come contenitori per piccole composizioni floreali, si possono usare per servire cioccolatini a fine pasto oppure come cache-pot per una piantina di stagione. La forma semisferica si ottiene con l’ausilio di un palloncino gonfiato, sulla cui superficie vanno incollate, strato su strato, piccole strisce di carta. Gli strati devono essere almeno cinque, di modo che l’uovo acquisisca un’adeguata resistenza. Ad asciugatura ultimata, si estrae il palloncino e si inseriscono dei fiori o una piantina.
4) PomPom Tree
Una decorazione primaverile allegra, colorata e, soprattutto, semplicissima da realizzare! Ci vorrà solo un po’ di pazienza per creare, uno ad uno, i piccoli pom pom, a meno che non si propenda per la comoda e sbrigativa soluzione di acquistarne di già pronti in un qualsiasi negozio di hobbistica. Per formare il mini albero saranno sufficienti tre o quattro rami, colorati con vernice spray, e per rifinire la base un po’ di muschio. Prendete dei vasetti e riempiteli di plastilina e di muschio nella parte superficiale. Colorate con lo spray i ramoscelli e inseriteli nel vaso. Infine incollate sugli alberelli i vostri pompom colorati e magari anche qualche “bandierina” fatta col cartoncino su cui scrivere i vostri messaggi personali. Un’idea regalo davvero carina 🙂
Sono solo dei piccoli spunti per rallegrare le vostre giornate, che amiamo condividere con voi…soprattutto se ad accompagnare la vostra creatività ci sono anche le merendine Pattìni 😉
Eleonora Ciambellotti