Ricetta Pastiera di Grano napoletana per Pasqua
Eccoci arrivati al venerdì santo in un baleno! Questa domenica sarà Pasqua e non potrà di certo mancare un dolce.
Questa volta puntiamo sulla tradizione, quella napoletana, e vi presentiamo la ricetta della classica e buonissima Pastiera di Grano.
Quella che nelle case campane si prepara in grandi quantità e si regala ad amici e parenti, quella che scatena la diatriba su chi è il fortunato che la prepara meglio, quella che fa scontrare gli intenditori che la preferiscono bassa e compatta con quelli che la vogliono alta e più leggera…
Il Nonno Pasticciere si attiene alla ricetta originale, quella passatagli da un amica partenope che conserva la ricetta dei bisnonni e la prepara per voi oggi, e per i suoi nipotini, pensando già a quando potranno gustarla insieme nei prossimi giorni, perché la pastiera, più tempo si conserva e più buona diventa!
Ecco allora la ricetta, fateci sapere cosa ne pensate.
Ricetta Pastiera di Grano napoletana
Ingredienti per la pasta frolla
- 330 g di farina
- 165 g di burro morbido a temperatura ambiente
- 130 g di zucchero
- 1 uovo + 2 tuorli
- 1 pizzico di lievito
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema di ricotta
- 350 g di ricotta di pecora, lasciata a sgocciolare
- 300 g di zucchero
- 3 uova + 2 tuorli
- un pizzico di cannella
- 4 cucchiai di aroma di fiori d’arancio diluito
- 70 g di canditi misti
Ingredienti per la crema di grano
- 300 g di grano cotto
- 200 g di latte intero
- La buccia di 1 arancia grattugiata
- La buccia grattugiata di 1 limone
- 25 g di burro
Procedimento
Per preparare la pasta frolla: Montare il burro con lo zucchero e la buccia di limone, fino ad ottenere un impasto cremoso. Unire l’uovo e i tuorli, uno alla volta, montando sempre con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria. Infine aggiungere la farina setacciata con il lievito e il sale e procedendo a mano, amalgamare bene gli ingredienti. Su una spianatoia, impastate il composto, formando una palla, e ricoprire con pellicola trasparente e lasciare rassodare in frigo per alcune ore.
Per preparare la crema di ricotta: Lavorare la ricotta con lo zucchero e lasciare riposare per almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, setacciare la ricotta per ottenere una crema liscia, e unire la cannella, le uova e i tuorli, lavorando bene fino a che non sono bene assorbiti. Aggiungere alla fine l’aroma di fiori d’arancio e i canditi tagliati in piccoli tocchetti.
Per preparare la crema di grano: In un pentolino versare il grano, aggiungere il latte, il burro e le bucce degli agrumi tagliate grandi. Porre il pentolino sul fuoco a fiamma bassissima e cuocere per circa 25-30 minuti continuando sempre a mescolare. Ottenuta una crema vellutata, eliminare le bucce di arancia e limone e lasciare raffreddare completamente. Una volta fredda, aggiungere alla crema di ricotta, mescolare bene, e lasciare riposare in frigo.
Per comporre la torta: Stendere la pasta frolla in uno spessore di circa 4 mm e rivestire uno stampo di alluminio del diametro di circa 28-30 cm, imburrato e infarinato in precedenza.Tagliare i bordi in eccedenza, bucherellate il fondo della pasta frolla con una forchetta e versare il ripieno riempendo lo stampo per i 3/4 (nel forno tenderà a lievitare). Ricoprite con strisce di pasta frolla, adagiata ad incrocio come per le crostate, ma lasciando dei rombi ampi, e lasciate riposare in frigo per circa un’ora prima di procedere alla cottura. Questa deve essere fatta in forno caldo a 150 gradi centigradi per circa 1 ora e 50, e deve raffreddarsi completamente prima di essere mangiata.
Sara Cioffi