Costruzioni di cartone: passatempi creativi per viaggiare con la fantasia


Costruzioni di cartone: passatempi creativi per viaggiare con la fantasia

Le costruzioni sono tra i passatempi più creativi dei bambini attraverso le quali possono scatenare la loro fantasia, raccontare storie con i personaggi preferiti, oppure organizzare e creare spazi come un vero ingegnere. Con la bella stagione vi suggeriamo di procurarvi degli scatoloni e costruire castelli e camper per giocare all’aria aperta ed immaginare bellissime favole o incredibili viaggi.
Come sempre seguite le nostre indicazioni e divertitevi!

Un’idea di cartone facile da realizzare insieme ai piccoli di casa è il castello.

https://www.mammemagazine.it/come-fare-castello-di-cartone-per-bambini/

I piccoli possono giocare per inventare storie di cavalieri e principesse, di orchi nascosti in oscure segrete, di maghi e fate che fanno i loro incantesimi e producono pozioni misteriose in massicci pentoloni.
Anche le storie hanno bisogno di una buona scenografia. I bambini amano  progettare con fratelli o genitori assemblare e giocare per ore. Può essere costruito, sfruttato diventando dimora di bambole e pupazzi, e poi messo da parte e ripreso aggiungendo altri ambienti all’interno delle mura.
Occorrente:
•    Scatoloni  di cartone
•    forbici
•    nastro decorativo
•    stoffa
•    bastoncino
•    adesivi
•    colla stick
•    colla vinilica
•    pennarelli
Procedimento:
Realizzate l’entrata ad arco, incollate più scatole tra loro, anche di diversa misura, in modo che possa esserci un facile passaggio all’interno delle mura. Potete inoltre ritagliare una serie di merli per decorare le mura perimetrali del castello o della fortezza, magari rifinendoli con nastri decorativi al neon, e create aperture per finestre da decorare con tendine. Basta applicare un bastoncino all’interno e sopra l’apertura sul qual far scorrere una stoffa di recupero, dopo aver realizzato dei fori sullo stesso tessuto. Infine è possibile colorarlo con pennarelli, e foderarlo con sticker o pezzi di stoffa di riciclo. Basta utilizzare un tocco di fantasia e i bambini ne hanno in abbondanza!

Ma la sorprese non sono finite!
Molti di noi amerebbero possedere un bel camper vintage per girovagare e ammirare paesaggi strepitosi.
Noi abbiamo deciso di progettarlo uno più piccolo! Non sarà la stessa cosa ma i bambini fantasticheranno un po’ e anche i grandi si divertiranno a farlo!
Occorrente:
-Cartone
-Taglierino
-Nastro adesivo
-Tempere
-Pennello

Iniziate a tagliare! Ecco un po’ di indicazioni che  il nostro mago di delizie ha ripreso dal web. Prendete due grandi scatole e fissate con del nastro adesivo lungo le cuciture per dargli un supporto extra. Questi sarebbero i due lati lunghi.
Poi tagliate un altro pezzo di cartone della lunghezza dei lati per la parte superiore. Piegate/arricciate in modo che la parte superiore sembri arrotondata e poi posate tutti e tre i pezzi a faccia in giù. Poi incollatele insieme lungo i bordi sui lati anteriore e posteriore e capovolgete in modo che sembri appoggiato su due sedie. Ad entrambe le estremità, lungo la parte superiore arrotondata, praticate 5 fessure nel cartone, sovrapponete i pezzi ad ogni taglio e fissate con nastro adesivo per arrotondarlo verso il basso.
Poi ritagliate dei pezzi di cartone per le estremità e fissateli con del nastro adesivo lungo l’interno e l’esterno. Dovrete piegare/arricciare la parte superiore delle estremità in modo che si adattino sotto la parte superiore curva. Ritagliate le finestre e una porta e poi dipingetela e mentre si asciuga il tutto ritagliate e dipingete alcuni extra: luci, targa; inoltre potete stampare o dipingere un piccolo logo.
Che ne pensate del risultato? Pronti al prossimo viaggio?


Alla prossima!
Fonti:
https://themerrythought.com
https://www.ohga.it/idee-di-cartone-per-giocare-con-manualita-e-immaginazione/

Manuela Piccioni