I personaggi di frutta di Marija Tiurina


I personaggi di frutta di Marija Tiurina

L’estate è ormai alle porte, il bel tempo comincia a riempire le nostre giornate, il caldo si fa sentire. Cosa c’è di meglio, in queste condizioni, di un po’ di frutta fresca, magari da abbinare in una merenda completa con una delle nostre merende Pattìni?

Ed è proprio la frutta ad essere la protagonista assoluta del nostro post odierno: vi vogliamo infatti parlare di un’artista che ha utilizzato la frutta come spunto per alcune delle sue creazioni artistiche.


Foto: Marija Tiurina

Stiamo parlando di Marija Tiurina, un’illustratrice di stanza a Londra, che ha un proficuo account Instagram in cui condivide le sue passioni e le sue creazioni.
Tra queste ultime troviamo una serie di bellissime illustrazioni dove Tiurina trasforma la frutta che abitualmente compra da uno dei fruttivendoli della sua zona in divertentissimi personaggi umani, che condividono con la frutta scelta una o più caratteristiche peculiari.


Foto: Marija Tiurina

Un esempio? In una delle sue illustrazioni Tiurina trasforma i capelli di una giovane ragazze in un caschetto che ricorda la buccia del fico, con il suo colore violaceo e le sue ondosità che sembrano perfette per i capelli della protagonista dell’illustrazione dell’artista.
I chicchi del melograno sono invece perfetti per rappresentare la parte alta di un elegante vestito indossato da un’altra delle protagoniste delle illustrazioni di Tiurina, mentre il cocomero, con le sue due parti verde e rossa, si trasforma rispettivamente nel maglione e nei capelli di una ragazza dagli occhi grandi.


Foto: Marija Tiurina

Tutte le illustrazioni di Tiurina sono fatte con acquerelli, e l’idea alla base del progetto viene dalle continue compere dell’artista dal suo fruttivendolo preferito: ogni frutto o vegetale comprato fa venire a Tiurina una ispirazione creativa particolare, che poi si trasforma in un meraviglioso disegno.


Foto: Marija Tiurina

Sarà forse questo un ottimo modo per convincere anche i più scettici a unire nei propri pasti un po’ di frutta e verdura?

Andreas Marcopoli