Una tepee fai da te: come costruire una tenda gioco


Una tepee fai da te: come costruire una tenda gioco

L’estate è il periodo giusto per liberare la fantasia e trascorrere delle giornate super divertenti in terrazza, giardino…insomma all’aria aperta. I bambini impazziscono per la tepee, l’abitazione tipica degli Indiani delle grandi pianure e praterie americane,  da posizionare in un angolo della cameretta durante la stagione più fredda ed ideale come scenografia di storie avventurose.

https://www.mammapretaporter.it/strumenti/lettini-e-camerette/10-idee-per-realizzare-tende-casalinghe-per-bambini

Costruirle non è difficile, basta seguire alcuni semplici passaggi.

Occorrente
4 o 6 canne di bambù o in legno della lunghezza di 180 cm (reperibili nei negozi per il fai-da-te, bricolage o vivai)
• Forbici
• Pennarelli, tempere e pennelli
• 1 telo bianco o uno scampolo di tessuto fantasia di dimensione 4×4 metri circa
• Elastici di gomma spessa o spago
• 4 o 6 anelli di plastica o nastri

Come decorare la tepee
Se volete lasciar spazio alla fantasia (vostra e a quella del vostro bambino) prendete un telo bianco (di dimensione 4 x 4) e decidete come decorarlo: potrete utilizzare pennelli, tempere e stencil. Se invece volete dare alla vostra tepee un tocco tribale la cosa più semplice è decorarlo con le impronte delle mani e dei piedi. Per i bambini sarà davvero divertente!
In alternativa alla pittura potrete cucire vari pezzi di stoffa di differente colore e texture per ottenere una tenda patchwork davvero unica ed originale. Cucire qualche piuma potrebbe poi servire a rendere l’atmosfera ancora più realistica.

 
Come costruire la tepee
Una volta decorato o cucito il telo, bisogna dare forma al rivestimento della tenda. Piegate a metà il tessuto decorato in modo da formare un triangolo e tagliate le estremità, stondandole, così da ottenere un cerchio con un buco al centro.
A questo punto prendete le canne di bambù e legatele strette tra loro utilizzando dei grossi elastici o dello spago. Posizionate gli elastici o lo spago a circa 20 cm dall’alto e divaricate i bastoni definendo la larghezza che preferite.
Verificata la stabilità della struttura così costruita si può passare alla fase del rivestimento.
Fate scorrere dall’alto il telo lungo i bastoni e tagliate il tessuto perpendicolarmente rispetto alla base in modo da creare un varco di entrata. In concomitanza dei bastoni applicate degli anelli in plastica, in modo che il telo rimanga dritto. Per una maggiore aderenza, potete utilizzare dello scotch biadesivo, cucire dei nastri al telo, o predisporre una base in tessuto con dei lacci così da poterli legare alla struttura.

 
Ora lasciate fare il resto alla creatività dei piccoli e aiutateli con alcuni oggetti che rievocano la cultura indiana come gli acchiappasogni. Raccontate ai bambini il significato di questo oggetto e aiutateli nella costruzione. Gli acchiappasogni hanno radici antiche e significati mutevoli: si dice che per gli indigeni del Nord America fossero semplici indicazioni sulla professione degli abitanti del villaggio, ma che col passare del tempo gli sia stata attribuita la capacità di catturare i brutti sogni e scacciarli attraverso le sue piume.
Materiali necessari sono un cerchio di metallo o di legno (di diametro variabile, potete farne di piccolissimi e di enormi: una via di mezzo, comunque, andrà benissimo), dei gomitoli di lana o cotone, delle perline, della colla a caldo e del washi tape. E, per finire, delle piume o altri piccoli elementi che penderanno dal cerchio.
Per cominciare, coprite la circonferenza del cerchio con il washi tape colorato (è più comodo rispetto ai nastri perché si fissa da solo).
Il passo successivo sarà creare il reticolato: tendete il filo di lana (fissandolo inizialmente con un nodino molto stretto in un punto qualsiasi della circonferenza) facendolo passare da un punto all’altro del cerchio, facendo attenzione a tirarlo bene per far sì che non si allenti. Nel frattempo, inserite alcune perline sul filo: in questo modo resteranno incastrate. Non preoccupatevi di fare un pattern perfetto: la casualità lo renderà comunque bello.
Assicurate quindi la parte finale del filo di lana con un nodino e della colla a caldo, facendo attenzione che non ceda il reticolato.
Ora, fissate alle due estremità del cerchio un piccolo occhiello per appendere l’acchiappasogni, e, dalla parte opposta, alcuni lunghi fili di lana (bloccandoli con dei semplici nodi).
I fili più lunghi (di lunghezze uguali o diverse, a voi la scelta) dovranno poi essere decorati a vostro piacere: inserite perline lungo il filo, appendete pompon, monetine, pietruzze, figure in feltro o piume alle estremità, e sbizzarritevi: più elementi saranno presenti, più l’acchiappasogni sarà divertente.
Un’altra idea è quella di sostituire i fili con le perline con tanti nastri colorati da fissare semplicemente con un piccolo nodo, in maniera disordinata in modo da formare un pattern assolutamente unico e svolazzante.


Ora avete tutti gli ingredienti per fare un salto in un’altra civiltà con usante affascinanti e storie incredibili.
Al prossimo incantevole viaggio in un mondo di giochi.

Fonti:
https://www.mammapretaporter.it
https://www.tipitipi.it

Manuela Piccioni