Tuli-PANE, formaggio e marmellata per una colazione olandese!


Tuli-PANE, formaggio e marmellata per una colazione olandese!

L’arancione, si sa, è il colore che simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione, in questo periodo il Nonno Pasticciere aveva davvero bisogno di questo mix speciale, così ha “sellato” la sua bici e coinvolto le due “insolite aiutanti”. Attraverseranno “mari” di tulipani, tra mulini e paesaggi meravigliosi…magari con un paio di zoccoli di legno ai piedi! Ce la faranno? Ma soprattutto avete capito dove sono diretti?

Naturalmente in Olanda, regione dei Paesi Bassi, che noi italiani spesso confondiamo con l’intero stato, che però, oltre alla terra di Van Gogh, è formato anche da altre tre nazioni costituite dalle isole caraibiche di Aruba, Curaçao e Sint Maarten.

 

Prima tappa del nostro viaggio in bici è il mercato del formaggio di Alkmaar, città situata nella regione della Frisia Occidentale. Circa 30.000 kili di formaggio vengono disposti su lunghe fila e preparati accuratamente per l’arrivo dei potenziali compratori. Il formaggio più comune è  l”Edammerkaas a palla tonda e pasta gialla compatta.

                                                           
Forse per le numerose fattorie che caratterizzano la regione dei Paesi Bassi, il formaggio primeggia in ogni pasto…anche a colazione. Ed è proprio per questo che il nostro “artigiano” di delizie, prima di continuare la sua avventura decide di assaggiare insieme a voi il “salato” primo pasto Olandese.

La colazione in Olanda è piuttosto ricca e costituisce il pasto più importante insieme alla cena, diversamente dal pranzo, veloce e leggero. L’alimento immancabile è il pane, aromatizzato e non, oppure integrale unito al formaggio, prosciutto, burro e marmellate.

 

             radiocucina.blogspot.com

Una colazione tipica del Nord Europa, dove però non sentirete la mancanza del dolce e soprattutto del cioccolato!!! Tutti conoscono le pastiglie di Haarlem, ma davvero deliziosa è la “grandine di cioccolato”, “chocoladehagelslag”. I dolci sono per lo più a base di pasta lievitata e frutta candita. Famose sono le  Limburgsevlaaien, torte di frutta del Limburgo. Numerose le varietà di pandolce (le più note sono il Groninger koek e il Deventer Koek, bolussen) e di biscotti, come lo stroopwafel, composto da due wafer e uno sciroppo al caramello spalmato al centro, chiamato “stroop oppure siroop” o gli speculaas, biscotti aromatizzati alla cannella. E per finire i gustosi panekuk, simili ai pancake.

  
chocoladehagelslag                                         stroopwafel                

 

speculaas                                                    Limburgsevlaaien

 

E  per “brindare” a queste delizie, un tè leggero e un caffè lungo servito con latte e panna.

Ora siamo carichi di energia, pronti per riprendere le nostre bici e concludere il viaggio ad Amsterdam, capoluogo olandese, città caratteristica per i suoi storici canali e i tanti eventi che la vedono protagonista come l’Holland festival. Dal 1947, è il festival di arti sceniche più importante in Olanda: performance innovative lo rendono ogni anno sorprendente. Forse il Nonno Pasticciere vuole chiudere questa edizione con una delle sue magie di delizie?

I nostri tre amici sembrano preferire altri tipi di performance…culinarie e non solo…e la colazione è il numero che gli riesce meglio! Guardate cos”è riuscito a tirar fuori dal cappello!

Decisamente da applausi!

Dove vorreste spedire il Nonno Pasticciere e le sue aiutanti, nella prossima puntata? Noi avremmo già prenotato un volo per i nostri protagonisti, vediamo chi indovinerà la meta!

Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti