Non la classica torta di compleanno…
Vi siete mai ritrovati a dover organizzare una festa di compleanno per bambini?
Negli ultimi anni si è un po” persa l”abitudine di festeggiare in casa i compleanni dei più piccoli e ci si affida sempre più spesso a ludoteche o servizi di animazione creati ad hoc.
Certo, gestire 10, 15, 20 bambini in un solo pomeriggio può essere faticoso, ma forse, scegliendo il tema giusto e preparando le decorazioni, le ricette e, soprattutto, i giochi giusti, si può arrivare a fine party contenti, riuscendo anche a risparmiare.
Dalle cucine del mondo Pattìni quindi, oggi proviamo a offrirvi un”idea insolita per divertirvi con i bambini: un party in stile Alice nel Paese delle Meraviglie.
Per il successo della festa, la cosa più importante è organizzare le attività migliori per intrattenere i piccoli ospiti, come, ad esempio, una caccia al tesoro nella quale gli indizi sono dati con il linguaggio buffo e contorto del Brucaliffo, e durante la quale si cerca di trovare tutti i pezzi per ricostruire lo Stregatto, così che non svanisca più nel nulla.
E poiché nel mondo di Alice è tutto strambo e fuori dal normale, ci è sembrata un’idea divertente non avere la classica torta di compleanno, ma provare qualcosa di diverso: un dolce al cucchiaio veloce, pronto in 5 minuti.
Eh sì, 5 minuti, perché il tempo è un fattore importante per organizzare una festa per bambini: è meglio risparmiarne il più possibile per non ritrovarsi poi come il Bianconiglio, a controllare continuamente l”orologio esclamando: “È tardi, tardi, tardi…”!
Per provare a essere ancora più originali, presentiamo questi dolci con le fragole in barattoli di vetro, come detta l”ultima moda del momento in fatto di cake design e cake decoration.
L”elemento irrinunciabile poi qual è? Le etichette con la scritta mangiami, in pieno stile Wonderland. Facilissime da trovare su Pinterest, stampare e utilizzare con l”aiuto di pochi nastrini colorati.
Anche questa volta quindi, da casa Pattìni abbiamo messo la base, il nostro buonissimo plumcake allo yogurt…sta a voi ora aggiungere il vostro speciale ingrediente: la fantasia!
Dolci in barattolo con le fragole
Tempo di preparazione: 5 minuti + 5 per comporre il dolce
Tempo Totale: 10 minuti circa
Ingredienti
- Plumcake Pattìni allo yogurt
- Fragole fresche
- Panna da montare già zuccherata
- Barattoli in vetro di diverse dimensioni
- Succo di limone
- Zucchero di canna
- Menta fresca
Procedimento
Lavare e mondare le fragole, tagliarle in tocchetti e condirle con il succo di limone, lo zucchero di canna e le foglie di menta spezzetate.
Comporre il dolce ponendo in ogni barattolo, uno strato inferiore di plum cake tagliato in piccoli quadrati (o sbriciolato grossolanamente con le mani), unire la panna montata ben ferma, aiutandovi con una sac à poche, e aggiungere le fragole. Guarnire con un ciuffetto di panna e una fragola intera e servire freddi.
PS: ma cosa bere insieme a queste delizie e durante la vostra festa a tema? Scopritelo con noi venerdì prossimo, per un altro appuntamento con la nostra rubrica In Cucina con Pattìni! Non siete curiosi? Intanto vi lasciamo un piccolo indizio…
Sara Cioffi