A Carnevale ogni addobbo vale!
Ci siamo. A Carnevale manca davvero poco. I bambini avranno già scelto il loro costume, avranno già ideato qualche piccola grande modifica e, fieri, si saranno diretti per strada a fare la loro prima splendida sfilata con coriandoli e stelle filanti.
Ma se qualcuno intendesse fare una piccola festicciola casalinga per celebrare questa allegra ricorrenza? Qualche suggerimento culinario ve lo abbiamo già “lanciato”…ma oltre al cibo e agli invitati, è bene pensare anche agli addobbi 🙂
Sì, perché a Carnevale è bello colorare tutto, è bello farsi contagiare dalle risate e dagli scherzi più bizzarri!
Girovagando per la rete, ci siamo imbattuti in queste idee davvero carine che vi aiuteranno a rendere più “carnevalesca” e simpatica la vostra casa, o perché no, la vostra aula scolastica…basta poco, qualche oggetto di riciclo, palloncini, coriandoli, spago e…il gioco è fatto! Guardate come.
Cappellino con coriandoli
Per prima cosa dovrete disegnare su un cartoncino lo sviluppo del cono che andrete a chiudere per creare il vostro cappellino…occhio alle dimensioni della testa 😉 Cospargete il cono con della colla (potrete anche aiutarvi con un pennello) ed iniziate ad appiccicare su di esso i coriandoli fino a ricoprire completamente la superficie. Aspettate che la colla sia asciutta e forate le estremità della base per inserire lo spago…e il vostro cappellino è pronto!
fonte http://pianetabambini.it
Palloncini con coriandoli all’interno
Basta poco, ve lo abbiamo detto. Basta davvero poco per ricreare l’atmosfera gioiosa del Carnevale in ogni stanza. Prendete dei palloncini trasparenti e riempiteli con i coriandoli di varie dimensioni. I più pazienti potranno anche selezionarne alcuni di un solo colore o di nuance specifiche 🙂 Una volta gonfiati, legate attorno alla chiusura uno spago e lasciateli volare…un bellissimo effetto di “colore sospeso” 😉
fonte:http://pianetabambini.it
Addobbi con carta colorata
Pensiamo ancora alle pareti o alle travi del vostro soffitto. Innanzi tutto munitevi di cartoncini colorati e iniziate a ritagliare cerchi e triangoli di diverse dimensioni e colori. Una volta raccolto un numero consistente di forme, prendete il filo trasparente o lo spago colorato e cominciate a tagliarlo in varie misure. Ottenete circa una decina di “strisce”. Su queste, incollate i cartoncini a distanza più o meno regolare. Una volta fatto tutto, unite insieme i fili alle due estremità…l’effetto dovrebbe risultare più o meno questo 😛
fonte www.greenme.it
Pesci-piatto
E infine pensiamo alla tavola. Prendete piatti di carta colorati o dipingete quelli bianchi che avete in dispensa. Dovrete anche dotarvi di forbici, colla, cartoncini di vari colori, fiocchetti, glitter, cotone, tempere, pennarelli e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerirà di prendere per trasformare in pesci i piatti davanti a voi! Corone, fiorelli, cappelli, occhiali…le forme da ritagliare sono innumerevoli! Ecco qua qualche esempio.
fonte: http://pianetabambini.it
Ciotola di coriandoli
Un palloncino, la colla e i coriandoli. Quello che vi serve è questo. Gonfiate il palloncino e cospargete la parte superiore con la colla, fino a quasi la metà. Poi cospargete il palloncino con una montagna di coriandoli. Date una seconda mano di colla vinilica sopra e aspettate che tutto sia asciutto. Non appena i coriandoli avranno composto uno strato rigido, scoppiate il palloncino e modulate la sagoma della vostra ciotola a piacimento.
Dentro ci potrà stare di tutto…soprattutto i vostri sogni e scherzi 😉
fonte:http://www.howtoinstructions.org
Non è poi così difficile lasciarsi guidare dalla fantasia!!! Buon Carnevale a tutti 🙂
Eleonora Ciambellotti