Alberi di Natale fai da te
Il Natale sta arrivando, per circa tre settimane sentirete parlare di addobbi, regali, pranzi in famiglia. Il simbolo per eccellenza del Natale è l’albero. Per crearlo a costo zero e in modo originale potete utilizzare tanti materiali di recupero.
Se volete coinvolgere i bambini nella realizzazione dell’albero, provate a costruirlo con loro in stile Montessori. Per realizzare l’albero di Natale Montessori, come prima cosa, realizzate la sagoma dell’albero in feltro e applicate delle strisce adesive.
Poi ritagliate delle decorazioni dello stesso materiale e apponete l’altra parte della striscia adesiva. Per loro sarà davvero divertente avere un albero alla loro altezza e soprattutto poterlo decorare, attaccando e staccando le decorazioni, sviluppando in questo modo la coordinazione oculo-manuale.
Potete decorare la vostra casa anche con piccoli rami secchi, spezzati dal vento. Ne troviamo sempre tanti camminando per i parchi e le campagne. Perché non utilizzarli per realizzare degli originali alberelli.
Realizzateli a partire da un secchio utilizzato come vaso. Nell’immagine che segue i rami secchi sono stati dipinti di bianco, per imitare l’effetto della brina e della neve. Le decorazioni sono le tradizionali sfere per l’abete. Potrete riempire il vaso del vostro albero con ghiaia, corteccia e sassolini.
Se avete poco spazio potete scegliere delle mini decorazioni. Si realizzano in poco tempo con materiali di recupero. Potrebbe bastarvi una semplice pigna. Posizionatela su un piccolo supporto, come un portacandele e abbellite la sua punta con una stella dorata o argentata. Potrete decorare la pigna anche con nastri e brillantini.
Un altro materiale da riciclo che potrete utilizzare sono i rotoli di carta igienica.
Materiale occorrente:
• cartoncini colorati
• 5 rotoli/tubi di carta igienica
• colori acrilici
• forbici
• colla
Di seguito vi mostriamo i semplici passaggi da seguire:
E per un Natale all’insegna dell’ecosostenibilità, vi proponiamo un albero da realizzare completamente con le vostre mani, riciclando creativamente materiali di recupero, in questo caso degli scatoloni (ma anche semplicemente dei pannelli di cartone), che avete riposto dopo un trasloco o un trasporto in qualche ripostiglio della vostra casa. Basta un po’ di manualità e seguire attentamente le istruzioni di Instructables.com, di seguito illustrate.
Che cosa vi occorre:
• cartone (scatole o pannelli);
• un cacciavite o un oggetto appuntito per praticare dei fori;
• delle clips (di plastica o di metallo che potete acquistare in ferramente o nei negozi di bricolage);
• un righello abbastanza lungo;
• un seghetto, taglierino o un paio di forbici per il cartone;
• E ovviamente un po’ di spazio per lavorare comodamente
Procedimento
1° Step
Iniziate con il ritagliare dagli scatoloni che avete recuperato, 16 pannelli triangolari delle dimensioni riportate nella schema “Makedo” da scaricare e stampare, e praticate dei fori sui lati sempre seguendo le indicazioni;
2° Step
A questo punto ripiegate ogni lato dei pannelli, seguendo le linee tratteggiate raffigurate dal template aiutandovi con il righello;
3° Step
Ora dovete costruire i vari moduli dell’albero, che in tutto dovranno essere 4 (1 piccolo, 2 medi, 1 grande), utilizzando per ogni modulo 4 pannelli triangolari, che devono risultare identici nella forma. Iniziate prendendo un pannello e sovrapponete il lato, che avete piegato, sul bordo del secondo pannello. Cercate di allineare bene i fori. Continuate così fino a che non avrete costruito tutti e 4 i moduli;
4° Step
Unite insieme i pannelli utilizzando le clips, formando 4 tetraedri;
5° Step
Piegate i lembi, inferiori, sotto, in modo da formare una base, per sovrapporre ogni modulo, collegando insieme i quattro angoli, sempre inserendo, per fermare il tutto, nei fori le clips;
6° Step
Ora dopo aver costruito e collegato insieme con le clips tutti moduli, posizionateli uno sopra all’altro, a partire da uno dei due dalle dimensioni medie, che rappresenterà la base del vostro albero. A seguire quello più grande, il medio ed infine più piccolo in cima.
E dopo aver finalmente costruito il vostro alberello di Natale di cartone, divertitevi decorandolo a piacere, riciclando oggetti e materiali che avete in casa, come ad esempio appendendo, con delle graffette di metallo o gancetti vari, degli origami di carta, delle piccole scatole colorate, degli spicchi di frutta secca, ma anche disegnando direttamente sul cartone delle figure Natalizie con diversi colori. Ricordate però di utilizzare addobbi leggeri per non appesantire troppo la struttura.
Non ci resta che augurarvi buon divertimento! Alla prossima.
Fonti:
www.nostrofiglio.it
www.greenme.it/abitare/eco-fai-da-te/6411-albero-natale-fai-da-te-cartone-riciclato
www.greenme.it/abitare/accessori-e-decorazioni/15117-decorazioni-natale-rotoli-carta-igienica
www.lavoretticreativi.com
Manuela Piccioni