Bellezze in bicicletta…a Berlino!
Oggi il Nonno Pasticciere ritorna a visitare scorci meravigliosi della capitale tedesca. Ricordate il post su Berlino?
Il nostro mago di delizie ci aveva lasciato il cuore…Ora ci ritorna grazie a Valeria Igliozzi, amica fedele delle nostre storie a colazione.
Prima di partire anche noi dobbiamo munirci di bici e riempire il nostro cestino con tante bontà, la giusta carica per le nostre tappe berlinesi.
Insieme a Valeria ci fermiamo per la prima tappa della nostra colazione, Alexander Platz, considerata il centro della parte orientale della città. ‘Alex’, così la chiamano i berlinesi, era già nota in epoca medievale come mercato del bestiame, ruolo dal quale derivò il suo primo nome, Ochsenmarkt (mercato dei buoi, appunto). Grande spazio adibito a parate militari e fino alla metà dell’800, fu ribattezzata Alexander Platz nel 1805, in onore della visita a Berlino dello zar Alessandro.
Ed ecco che proprio nei pressi della piazza il nostro sguardo viene catturato dall’ imponente Fernsehturm (Torre della televisione), torre per le antenne trasmittenti radiotelevisive, inaugurata il 3 ottobre del 1969. Per l”allora Presidente della Repubblica Democratica Tedesca Walter Ulbricht, era uno dei più importanti simboli della superiorità della società socialista. La costruzione della torre della televisione ha dimostrato che nell”est ci si impegna per costruire un futuro migliore.
Ma la nostra voglia di scoprire le bellezze di questa città è immensa, Valeria riparte subito alla volta del Sony Center, un complesso di sette edifici disposti su una superficie di circa 26.000 m² nel quartiere di Tiergarten. Che ve ne pare?
La nostra fame si fa sentire e sentiamo il bisogno di un po’ di verde per la nostra prossima tappa a colazione, così pedaliamo verso il parco di Tiergarten, polmone verde della capitale, ideale per chi ama fare sport, rilassarsi e fare picnic come noi 😀
Ci siamo decisamente rigenerati, è giunta l” ora di oltrepassare la Porta di Brandeburgo, situata nella terra di nessuno durante il periodo del Muro, oggi considerata il vero simbolo della Germania.
Tra sorrisi e sguardi catturati dalla magia di questa città, percorriamo il quartiere Mitte, sulla Schloßplatz, dove è situato il duomo di Berlino (Oberpfarr- und Domkirche zu Berlin), chiesa principale della città, stile neobarocco, con la sua cupola ben visibile anche da lontano.
Cari amici qui ci vuole un po’ di riposo, accostiamo la bici e tra una chiacchiera e l’ultima crostatina da sgranocchiare ci godiamo il bel tramonto berlinese, attendendo l’inizio di un nuovo giorno e quindi di una nuova colazione….nel mondo! Questi uccellini berlinesi sembrano proprio d’accordo con noi :)
Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti