Biscotti con frosting al formaggio e limone
È vero che con il caldo la voglia di cucinare diminuisce sempre più, ma a volte per una piccola gioia dolce, vale la pena accendere il forno per 15 minuti, voi non credete?
Se anche voi la pensate come noi, non potete non seguire la buonissima ricetta di oggi preparata nella cucina di Pattìni: fragranti biscotti allo zucchero con una copertura di glassa al formaggio e limone.
La parte interessante di questa ricetta è proprio la possibilità di consumare i biscotti freddi. Come? Basta prepararli in anticipo, magari di sera, quando il caldo ci da un po’ di tregua, per farcirli poi con la crema al formaggio e metterli in frigo a raffreddare. Buonissimi nelle ore più calde della giornata, vi assicuriamo che avrete voglia di preparane in quantità industriali per non finire mai le scorte.
E se questi dolcetti non accontentano la vostra voglia di dolce freschezza, allora dovete per forza provare la nostra incredibile torta con crema al limone. La potete trovare qui, a prezzi eccezionali, e farvela arrivare direttamente a casa per consumarla in tutta comodità. Questa incredibile torta può essere anche messa in frigo, senza perdere la sua fragrante consistenza: un ottimo rimedio contro la calura estiva.
Alla prossima settimana per altre dolcissime ricette!
Ricetta sugar cookies con farcitura al formaggio e limone
Ingredienti
- 400 g di Farina
- 1 cucchiaino di Lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 225 g di Burro a temperatura ambiente
- 225 g di zucchero semolato
- 1 uovo grande
Per la farcitura
- 100 g di Formaggio cremoso
- 2 cucchiai di Zucchero a velo
- La buccia di 1 limone
- 1 cucchiaino di succo di limone
- Foglioline di basilico per guarnire
Procedimento
In una ciotola, unire insieme la farina, il lievito e il sale. A parte, in una seconda ciotola, lavorare a crema il burro con l’aggiunta dello zucchero, della buccia e del succo di limone. Una volta ottenuta un crema liscia, aggiungere la farina, amalgamare bene e unire infine l’uovo. Amalgamare brevemente con le mani e lasciare l’impasto ottenuto a riposare in frigo per circa 20-30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto su una piano infarinato con l’aiuto di un matterello e ritagliare dei biscotti di forma rotonda. Cuocere i biscotti in forno caldo a 180 gradi centigradi per circa 15 minuti e, una volta pronti, lasciare raffreddare completamente. Preparare la farcitura amalgamando tutti gli ingredienti in una ciotola e ricoprire i biscotti con la crema al formaggio, guarnendo con una fogliolina di basilico. Lasciare in frigorifero fino al momento di consumare. Si conservano in frigorifero per 3-4 giorni.
Sara Cioffi