Biscotti di Natale alle mandorle
Eccoci giunti all’ultima ricetta prima delle vacanze di Natale: ebbene, sì, mancano solo 5 giorni!
Sembra davvero che il tempo sia volato, soprattutto se gli impegni sono stati tanti. Ognuno ha dovuto faticare un po’ di più: chi per la scuola, chi per lavoro e chi, come il Nonno Pasticciere, per la cucina. Ma cosa ci ha aiutato a tenere duro in questi giorni?
Il pensiero delle tanto meritate vacanze, che si trascorreremo finalmente in famiglia, riuniti dalla magia del Natale.
E, poiché il tempo stringe, è giusto essere sicuri che tutti i nostri cari abbiano un regalo assicurato. Che cosa avete preparato voi per amici e parenti?
Con la crisi di quest’anno, non è stato facile trovare una soluzione adatta alle tasche e al cuore, ma per fortuna, il Nonno Pasticciere è venuto in nostro soccorso.
Come? Con tutte le sue ricetta per i regali fatti a mano in cucina: un modo per dimostrare il proprio affetto a chi riceve il dono, facendolo sentire unico e amato.
Per concludere in dolcezza questa carrellata di doni e d’idee per confezionarli che vi abbiamo proposto nelle scorse settimane, oggi abbiamo preparato dei biscotti facili e veloci, che possono essere realizzati anche all’ultimo minuto: gli alberi di Natale con la pasta frolla alle mandorle.
La friabilità di questi biscotti vi sorprenderà e quando li assaggerete, sarà difficile lasciarne qualcuno da regalare.
Per la confezione come sempre vi rimandiamo alle bellissime idee che abbiamo salvato sulla board di Pinterest di Dolci Pattini: Packaging and Wrapping we love.
Tutte le foto sono tratte da Pinterest
E con questa ricetta vi salutiamo dalla cucina del Nonno Pasticciere, ci rivediamo dopo la befana.
Intanto vi facciamo i migliori auguri di Buon Natale e che i vostri doni siano sempre dolci e buoni!
Happy Holidays!
Alberi di Natale alle mandorle
Ingredienti
250 gr di farina oo
150 gr di mandorle pelate ?
130 gr di zucchero?di canna
150 gr di burro
2 uova?
Buccia grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Procedimento
Tritate grossolanamente le mandorle e mettetele in una ciotola. Unite lo zucchero e un uovo e amalgamate tra loro gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. A parte, versate tutta la farina in una ciotola e ponete al centro di essa l’impasto di mandorle. Cominciando a lavorare e amalgamare gli ingredienti, unite poco per volta il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti, il sale, il lievito, il secondo uovo e la buccia del limone. Impastate bene il tutto e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario stendere l’impasto in uno spessore di ½ centimetro, ritagliare i biscotti a forma di albero con un coppapasta e cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 10-15 minuti. Una volta cotti, fateli raffreddare e guarnite con una spolverata di zucchero a velo a piacere.
Sara Cioffi