Biscotti glassati al limone con fiori commestibili
Sin dai tempi più antichi, i fiori e le piante, sono stati usati per esprimere le emozioni che spesso non potevano essere manifestate.
I fiori infatti, hanno un loro specifico significato che, in particolare nell’Ottocento, era di aiuto per indicare uno stato d’animo o, ad esempio, per manifestare l’amore e l’affetto per le persone care.
Il Nonno Pasticciere conosce bene il linguaggio dei fiori e adora usarlo anche nelle sue ricette, ricorrendo ai fiori commestibili per lasciare messaggi con i dolci e i biscotti che prepara.
Oggi, ad esempio, ha preparato i suoi buonissimi biscotti glassati al limone, i dolcetti tipici della sua infanzia, che con il loro profumo e con la loro semplicità gli ricordano di quando era bambino.
Per trasmettere in pieno questa emozione, però, ha deciso di decorare i biscotti con delle bellissime viole del pensiero.
Vi state chiedendo il perché?
Presto detto: le viole del pensiero sono collegate ai dolci ricordi e ad un passato nostalgico in cui è bello talvolta rifugiarsi.
Avete anche voi una ricetta che vi trasmette queste sensazioni?
Saremmo davvero felici di sapere qual è, ma intanto vi lasciamo con la ricetta dei biscotti glassati al limone con viole del pensiero.
Speriamo davvero che vi piacciano.
Biscotti al limone con glassa e viole del pensiero
Ingredienti per la pasta frolla al limone:
- 300 g di farina 00
- 125 g di burro freddo
- 125 gr zucchero
- buccia grattugiata di un limone
- 1 uovo + 1 tuorlo
- un pizzico di sale
Ingredienti per la glassa al limone
- 100 g di zucchero a velo
- succo di limone qb
Procedimento
Con l’ausilio di una impastatrice planetaria o di un mixer, creare l’impasto per i biscotti unendo insieme tutti gli ingredienti, incluso il burro freddo di frigorifero tagliato in tocchetti. Mixare per un minuto circa e poi versare il composto di briciole così ottenuto in una ciotola. Con le mani amalgamare bene l’impasto fino a formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, su un ripiano infarinato, stendere l’impasto nello spessore di circa 1/2 cm e ritagliare i biscotti con uno stampino rotondo. Adagiare i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta da forno e lasciare in frigorifero per altri 10 minuti prima di cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi per 12-15 minuti, fino a che non saranno dorati. Una volta cotti lasciare raffreddare completamente e poi glassarli con la glassa al limone preparata mescolando con una frusta elettrica lo zucchero a velo e il succo di limone. Guarnire con le viole del pensiero commestibili, lavate e asciugate in precedenza.
Sara Cioffi