Canestrelli: la ricetta dei biscotti perfetti da regalare a Natale


Canestrelli: la ricetta dei biscotti perfetti da regalare a Natale

I biscotti canestrelli ricoperti di zucchero a velo sono perfetti come regalo di Natale fatto a mano in cucina. L’inconfondibile forma di margherita e la candita nevicata di zucchero che li ricopre li rendono un dono gradito a grandi e piccoli.

Ricetta di Natale canestrelli dolci

Ingredienti per preparare i Canestrelli di Natale
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 75 g di zucchero a velo
  • 3 uova sode
  • scorza grattugiata di un limone
Per decorare
  • Zucchero a velo come se nevicasse
 Procedimento
  1. In una ciotola, unire insieme la farina, lo zucchero a velo e la buccia grattugiata del limone (lavato e asciugato in precedenza). Mescolare leggermente e unire il burro tagliato a pezzetti e impastare con le mani fino ad incorporarlo completamente.
  2. Con l’aiuto di un setaccio in metallo e una forchetta, schiacciare solo i tuorli delle uova sode (fatte cuocere in acqua bollente per 12 minuti e fatte raffreddare completamente in precedenza). Impastare le briciole di tuorlo così ottenute nel composto di farina, burro e zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Avvolgere l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente, o in un canovaccio leggermente infarinato, e lasciare rassodare in frigo per circa 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, su un piano da lavoro infarinato, stendere  l’impasto in uno spessore di mezzo centimetro e, con l’aiuto di un taglia-biscotto, ricavare la classica forma del canestrello: una margherita con un buco al centro.
  5. Ritagliare i canestrelli utilizzando tutto l’impasto e disporli su una teglia rivestita con carta forno. Cuocere in forno già caldo a 170 gradi centigradi per circa 15-18 minuti (attenzione alla cottura, i canestrelli non devono dorarsi troppo).
  6. Quando i biscotti saranno cotti, toglierli dalla teglia, lasciarli raffreddare completamente e poi spolverizzare con abbondante zucchero a velo prima di servirli, confezionarli o mangiarli.

Biscotti canestrelli dolci pattìni

Amici e Amiche di Pattìni eccoci arrivati all’ultima ricetta di questo pienissimo mese di dicembre: i biscotti canestrelli!
Un biscotto di origine piemontese, fragrante come nessun altro biscotto, dalla dolce forma di margherita.
Volete sapere perché il Nonno Pasticciere ha deciso di provare questa ricetta per Natale? Perchè i canestrelli sono serviti sempre con tanto zucchero a velo da sembrare ricoperti di soffice e candida neve.
Perfetti da gustare come dessert a fine pasto, i canestrelli sono l’ideale per la merenda dei pomeriggi invernali, accompagnati da una tazza di tè fumante o fatti galleggiare in una ciotola di densa cioccolata calda. 
Questi sono i biscotti del Natale perchè fanno tornare tutti un po’ bambini, fanno tornare il sorriso sui volti tristi, trasformano in dolcezza anche i caratteri più burberi e mettono d’accordo proprio tutti.
Provate a prepararli anche voi e non ve ne pentirete!
Qui dalla cucina di Pattìni allora è tutto per questo mese, vi auguriamo un felice e sereno Natale, un anno nuovo ancora più spumeggiante di quello precedente e vi aspettiamo su questo blog dopo la Befana con tante nuove storie, ricette e progetti!
Buone feste a tutti/e!
ps: se hai bisogno di consigli su come confezionare i tuoi regali di Natale fatti a mano in cucina, guarda la nostra board su Pinterest.
La ricetta originale dei canestrelli puoi vederla qui