Carnevale: maschere fai da te e giochi divertenti


Carnevale: maschere fai da te e giochi divertenti

Il Nonno Pasticciere è pronto a catapultarsi nel colorato mondo del Carnevale. Se non avete ancora pensato alla vostra maschera, seguite i nostri consigli e in pochissimo tempo realizzerete il vostro travestimento.
Ecco come realizzare una Maschera con i sacchetti in modo facile e con materiale povero o comunque di costo contenuto.

Occorrente
•    buste di carta
•    forbici a zig zag
•    fili di lana
Utilizzare buste di carta nelle quali la testa dei bambini entri facilmente.
Rifinire la parte aperta con le forbici a zig zag.
Infilare la busta sulla testa per individuare i punti dove sono collocati il naso, la bocca e gli occhi; sfilarla e decorare a piacere occhi, bocca e naso.
Ritagliare gli occhi, il naso, la bocca.
Completare il decoro a piacimento con fili di lana ed accessori vari (baffi, occhiali, ciglia ecc…).
La Maschera con i sacchetti è pronta per essere indossata!


Questo tipo di maschera può essere decorata in moltissimi modi diversi e quindi si può adattare a tanti costumi differenti.

Il Nonno dal suo cappello magico tira fuori un’altra simpatica idea. Che ne dite di mascherarvi da pop-corn? Un’altra maschera fai da te che non richiede tanto materiale, basta munirsi di carta da pacchi, piatti fondi di carta, tempera rossa o pennarelli rossi, fogli di carta, elastici e naturalmente tanti pop-corn.
Potete iniziare a realizzare i vostri magnifici cappelli attaccando con la colla caldo tanti pop-corn sul piatto di carta. Poi applicate gli elastici ai lati del piatto, si può utilizzare anche una spillatrice.

Per realizzare la vostra “casacca” basta ritagliare un foglio di carta da pacchi in base alla corporatura di chi la indossa. Con i pennarelli rossi o la tempera disegnate le strisce verticali.

Su un foglio di carta preparate la scritta “popcorn” che attaccherete sulla casacca.

Gli ingredienti ci sono tutti per dar inizio ai giochi. I sacchetti e il cappello con i tanti pop-corn possono essere utilizzati in un semplice e divertente gioco musicale.
Fate sedere i partecipanti in cerchio. A turno si passano il cappello a suon di musica. Chi riceve il cappello deve alzarsi e sedersi velocemente prima di poterlo passare alla persona successiva. Viene squalificato il partecipante che ha il cappello quando si ferma la musica.

In una festa non possiamo dimenticare di portare tante idee anche a tavola. Per deliziarvi il palato il nostro Nonno Pasticciere è già con le mani in pasta, pronto a realizzare una super merenda per tutti i suoi amici. Alla prossima!

Fonti:
www.filastrocche.it

Manuela Piccioni