Il “castello” a forma di ananas
Tipici dell’età medievale, i castelli hanno da sempre affascinato i pensieri di grandi e piccini, grazie alle mille storie che nel corso degli anni si sono svolte in questi simboli del Medioevo.
Scontri tra cavalieri, principi che affrontano draghi, streghe e maghi che si danno battaglia tra le mura impenetrabili di queste possenti fortificazioni.
I castelli hanno avuto, nel corso della loro storia, le forme e le misure più disparate.
Piccoli e grandi, con alte torri coniche o con fossati pronti a difenderli, di legno o di pietra, rossi, grigi, a volta ocra o gialli, i castelli hanno sempre avuto una moltitudine di caratteristiche che li hanno differenziati gli uni dagli altri.
Oggi vogliamo parlarvi di uno di questi castelli, un edificio molto particolare proprio per la sua forma: si tratta del Dunmore Pineapple, in Scozia, che è diventato famoso in tutto il mondo perché ha la forma di un ananas.
In realtà la costruzione non è un vero e proprio castello, ma gli somiglia molto proprio per via di una torre centrale, che rispecchia la forma del frutto esotico a noi molto conosciuto.
L’edificio, costruito nel corso del 18esimo secolo, aveva, tra le altre funzioni, quella di fornire riparo alla piantagione di ananas situata al piano terra.
L’ananas, scoperta da Colombo in America, era in quegli anni un alimento molto prezioso, e venne spesso utilizzato anche in architettura, come motivo di decorazione, e il Dunmore Pineapple è il migliore degli esempi di utilizzo di questo frutto in architettura.
E voi? Conoscete altri castelli o edifici a forma di frutta?
Andreas Marcopoli