Che ce ne facciamo delle foglie secche?
L’autunno è la stagione delle trasformazioni, dei colori caldi, del profumo del fuoco e dell’aria frizzante. Ma soprattutto è il periodo delle foglie che cadono,delle strade ricoperte da un manto scricchiolante e dalle mille sfumature.
Finché la natura lo permette, le foglie autunnali si mantengono saldamente ancorate al loro ramo, forti di quel magico equilibrio fatto del susseguirsi dei colori. Bastano un po’ di rosso e una folata di vento per denudare gli alberi che incontriamo lungo le nostre passeggiate. Così le foglie, stanche, si abbandonano al loro destino, senza opporre resistenza, danzando leggere nell’aria prima di toccare terra.
Come possiamo restituire nuova vita alle foglie ormai secche?
Se non le voleste raccogliere, vi ricordiamo che queste sono perfette per creare una pacciamatura, che vi aiuterà a tenere a bada la crescita delle erbacce e a mantenere la giusta umidità del terreno durante la stagione fredda.
E se invece il vostro spirito è più creativo che “naturalista”? Ecco alcuni piccoli e veloci suggerimenti per decorare la tavola e non solo.
Innanzi tutto procuratevi delle belle foglie grandi ma non ancora secche e adagiatele sopra un foglio di carta cercando di ottenere una forma che ne occupi tutta la superficie; quando il risultato ottenuto vi convince, incollate le foglie alla carta e fotocopiate (o scannerizzate) il foglio. Incollate la fotocopia ad un cartoncino colorato di un tono autunnale (arancio, rosso, marrone), ritagliate l’immagine d’insieme delle foglie lungo il bordo, arrotolate a mo’ di cono e chiudete con un pezzettino di nastro adesivo.
Incorniciare le foglie o dipingerle resta uno dei passatempi preferiti da grandi e piccini. Siete sicuri però di sapere come si fa?
Per prima cosa, è necessario procurarsi una grande e bella foglia secca. Se viene selezionata una foglia ancora verde, occorre farla essiccare per bene. Per favorire questo processo è necessario che tutta l’acqua e gli eventuali residui di umidità, presenti all’interno della foglia, debbano scomparire del tutto. Tutto questo, infatti, garantirà una maggiore durata della foglia stessa.
Una volta rimediato l’oggetto della decorazione, è necessario stabilire che tipo di disegno o dipinto deve essere effettuato. La caratteristica del materiale rende impossibile l’esecuzione di bozze tramite matite. L’unico strumento che si può usare, senza rompere la foglia, è un classico pennello. Intingiamolo nei colori acrilici non diluiti, per evitare di bagnare eccessivamente la foglia con acqua.
Il consiglio è quello di utilizzare colori metallizzati, come oro o argento, in quanto risulteranno molto luminosi e ben visibili. A seguire, tracciare i contorni della figura scelta e, una volta essiccati, continuare a colorare le parti interne. Per chi non ha buona manualità con l’arte del disegno e della pittura, sarà sufficiente recuperare un vecchio stencil o realizzatene uno con carta e taglierino. Altrimenti sbizzarritevi con le forme e i colori che più solleticano la vostra fantasia 🙂
Ma oltre a dipingere sulle foglie, possiamo anche dipingere con le foglie. Guardate qua 🙂
Fonte: http://www.icoloridilaura.it/come-creare-illustrazioni-con-le-foglie-tutorial-autunnale/
Le foglie con quei magnifici colori sono perfette per decorare casa ed oggetti. Ad esempio, potreste passare un po’ di colla su un vasetto e incollarvi le foglie raccolte…tipo questo, non vi sembra bello?
Fonte: http://www.babybazar.it/index.php?id=25118
E se aveste bisogno di una ciotola porta oggetti? Nessun problema, basta prendere un pallone liscio oppure una palla di vetro, foglie, colla e pennello. Cospargete il pallone con la colla vinilica e cominciate ad incollarvi sopra le foglie. Una volta ricoperta una parte della sfera, “rompete” il pallone e…resterà esattamente questo!
Fonte: http://www.riciclocreativo.com/358/
Infine con le foglie possiamo creare dei simpatici quadretti con un sacco di animali. Lasciatevi ispirare da quest’immagine!
Fonte: http://creamamma.blogspot.it/2012/10/craft-da-fare-con-le-foglie-vere.html
Pigne, foglie, rametti…l’autunno ci regala degli strumenti straordinari e versatili, capaci di far durare “in equilibrio” tutta la bellezza della natura anche a casa propria.
Eleonora Ciambellotti