Ciambella bicolore: un incontro tra cioccolato e vaniglia


Ciambella bicolore: un incontro tra cioccolato e vaniglia

Mamme e papà, nonni e nonne, bambini e bambine, correte tutti in cucina, presto! Perchè? 

Ma per scoprire l”ultima ricetta del Nonno Pasticciere! Una ricetta che molti sicuramente conoscono, che tantissimi hanno senza dubbio provato e che potete mangiare in ogni stagione, con l”afa estiva o il gelo invernale!

Ricetta torta al cioccolato e bianca per merenda

Ma per scoprire l”ultima ricetta del Nonno Pasticciere! Una ricetta che molti sicuramente conoscono, che tantissimi hanno senza dubbio provato e che potete mangiare in ogni stagione, con l”afa estiva o il gelo invernale!

Ricetta torta al cioccolato e bianca per merenda

Parliamo della buonissima ciambella bicolore, un dolce estremamente semplice ma con un sapore sorprendente, dato dal morbido abbraccio tra l”aroma del cacao e il profumo della vaniglia. A vederli non si direbbe mai che questi due sapori combacino così perfettamente ma, la storia culinaria e le ricette tradizionali ci hanno insegnato che mai matrimonio fu più azzeccato di quello tra il cioccolato e la vaniglia.

Ciambella bicolore torta marmorizzata per Pattìni

Certo, accendere il forno di questi tempi non è l”ideale, ma quando la mattina vi svegliate con la voglia di una bella tazza di latte fresco, inzupparci questo dolce lo renderà ancora più saporito. E se il pomeriggio invece volete spezzare la routine lavorativa, o prendere una pausa dal caldo, perchè non accompagnare una fetta di questa torta con un gelato da brivido?!

Ciambella bicolore ricetta veloce fatta in casa

Ecco quindi la ricetta, alla quale ci ispiriamo per la sua semplicità e il buon sapore di dolce fatto in casa, come quelli realizzati dalla nonna. Speriamo che vi piaccia e aspettiamo vostre idee e suggerimenti per altre nuove ispirazioni!

Ricetta torta marmorizzata Pattìni

Ciambella bicolore marmorizzata al cacao e vaniglia

Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 di cottura
Tempo Totale: 45 minuti circa

 

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 200 g di zucchero di canna
  • 100 gr di olio di arachidi
  • 5 uova
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci

 

Procedimento:

Separare gli albumi dai tuorli. In due ciotole diverse, montare in una gli albumi  a neve, aggiungendo metà dello zucchero, e in un altra i tuorli con lo zucchero rimanente, fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Al composto di rossi d”uovo e zucchero, aggiungere la farina setacciata, il lievito e in ultimo l”olio. Amalgamare bene il tutto e aggiungere gli albumi, unendoli con una spatola con un movimento dall”alto verso il basso (per incorporare l”aria). Una volta che tutti gli ingredienti saranno amalgamati, separare il composto in due ciotole: in una aggiungere il cacao e nell”altra i semi di vaniglia estratti dalla bacca (incidere la bacca nel senso della lungezza e raschiare i semi all”interno con un coltello). Versare i due impasti all”interno di uno stampo per ciambella già imburrato e infarinato, alternandoli tra loro e mescolandoli leggeremente con una forchetta. Cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti. Servire con abbondante zucchero a velo.

 

 

 

Sara Cioffi