Cibo e geometria: le opere di Kristen Meyer


Cibo e geometria: le opere di Kristen Meyer

Decostruire il cibo e ricrearlo ordinandolo perfettamente.

Questo il desiderio che sta alla base del progetto originale di Kristen Meyer, stylist e designer americana, che ha scelto il cibo come protagonista principale per le sue creazioni.

La Meyer sceglie infatti di tagliare e riordinare alcuni particolari tipi di cibo in maniera tale che, alla fine, essi assumano particolari forme geometriche che rilassano la vista e danno un’idea di ordine meticoloso.

Per esempio l’artista statunitense si diverse a tagliare delle piccole rondelle di formaggio e adagiarle sopra ad alcuni crackers rotondi, creando una struttura a cerchi che si intersecano perfettamente tra di loro.

Anche la verdura è tra i cibi utilizzati dalla Meyer: in questo caso asparagi e cetrioli vengono tagliati in piccoli pezzi e rondelle che vanno a creare un cerchio perfetto di colore verde.

E la frutta? In questo caso l’artista si diletta a tagliare il cocomero, andando, ad esempio, a formare dei piccoli semicerchi e quarti di cerchio che vengono poi adagiati per una costruzione geometrica ordinatissima.

L’obiettivo è quello di creare delle conformazioni ordinate dove solitamente l’ordine non c’è: è difficile, infatti, che quando si taglino frutta e verdura si scelga di utilizzare delle particolari forme geeemtriche o di stare attentissimi allo specifico taglio da effettuare.

Mettere ordine dove non c’è: e a voi pace questa filosofia, applicata al cibo?

Andreas Marcopoli