Il cibo e le illusioni nei collage di Stephen McMennamy


Il cibo e le illusioni nei collage di Stephen McMennamy

A volte l’occhio umano si lascia ingannare facilmente.

Esistono moltissimi esempi a sostegno di questa tesi: basta fare un rapido giro sulla Rete per trovare centinaia di illusioni ottiche, immagini che la nostra mente e i nostri occhi vedono in un determinato modo, ma che, in realtà, sono completamente differenti.


Photo: @combophoto

Creare un’illusione ottica non è semplice, e vi sono moltissime vie per farlo.
Oggi vi vogliamo mostrare quella scelta da Stephen McMennamy, un artista che ha scelto di effettuare dei collage di foto apparentemente diverse per creare un’immagine che sembra reale ma che in realtà non lo è.
E la cosa più ineressante è che molte di queste immagini hanno come protagonista del cibo!


Photo: @combophoto

Un esempio? In una delle sue foto pubblicate sul profilo Instagram @combophoto, Stephen McMennamy utilizza un peperoncino per legarlo ad una immagine di un tucano, andando a fondere il becco con l’alimento, creando così una illusione surreale, ma a prima vista credibile.


Photo: @combophoto

In un’altra delle sue creazioni la coda di un serpente giallo con delle piccolissime chiazze nere diventa una banana che sta per essere sbucciata. Anche in questo caso il cibo si incontra e si fonde con qualcosa di totalmente diverso, e l’artista, giocando sull’abbinamento del colore, cerca di ingannare la nosrtra percezione visiva.


Photo: @combophoto

In altre immagini ci sono come protagonisti i gelati: in una un ghiacciolo (forse alla fragola?) si fonde con una macchina sportiva rosso fiammante, mentre nell’altra una vaschetta di gelato al cioccolato viene “scavata” da un cucchiaio che sembra provenire da una gru.


Photo: @combophoto

Un bellissimo modo per ricordarci che spesso quel che vediamo non corrisponde esattamente a quello che in realtà è.

Andreas Marcopoli