Cioccolata calda e regali di Natale fai da te


Cioccolata calda e regali di Natale fai da te

Finalmente è arrivato!
Che cosa? Ma dai che lo sapete… è arrivato quel periodo dell’anno!

Quello in cui comincia a fare sempre più freddo, diventa buio prima e l’unica cosa che ci riscalda è una cremosa e caldissima cioccolata calda.

Come la preparate voi? Il Nonno Pasticciere si affida a una sua vecchia ricetta semplicissima, fatta solo con il cioccolato più buono, quello che mette nella sua torta al cacao, per intenderci.

Poiché però, il Nonno è lungimirante, si sa che la sua mente vola già verso il Natale, e comincia a pensare ai regali fatti a mano, perfetti per donare qualcosa di unico e che ha davvero valore.

	Cioccolata calda per regalo fai da te di Natale

Infatti, i suoi regali preferiti sono quelli che hanno a che fare con il cibo: qualcuno dei suoi muffin, una buona crostata o un plum-cake ripieno. Per trasformarli nel regalo più gradito basta, infatti, presentarli nella maniera giusta!

Internet in questo caso è una fonte inesauribile di spunti, anche perché ti permette in meno di un secondo di sbirciare le idee anche di chi è all’altra parte del mondo.

Noi ne abbiamo raccolta qualcuna in una delle nostre board su Pinterest: Packaging and Wrapping We Love. Perché non cominciate a scoprirle? Quando si tratta del Natale, si sa, non si comincia mai troppo presto a pensarci.

Cioccolata calda hand made regali di Natale

Per accompagnare i vostri regali di Natale fai da te, comunque, niente è meglio di una buona cioccolata calda, anche questa ovviamente confezionata per l’occasione.
Noi ve la presentiamo in diverse varianti: al cioccolato fondente, con il cioccolato al latte, con quello bianco e, per finire, con un mix dei tre. Il cioccolato può essere poi arricchito con una granella di nocciole, qualche spezia e degli zuccherini colorati.

Voi cosa preferite?

Intanto non vi serve nient’altro che qualche bastoncino di legno colorato, un foglio di carta alimentare trasparente, un fiocco rosso e il regalo di Natale è servito!

Vi lasciamo la ricetta, che più semplice non si può, e aspettiamo le vostre idee per nuovissimi e buonissimi regali mangerecci… perché Natale è ormai alle porte, chi va ad aprire?!

	Chocolate on a stick per Pattìn

Foto scattate sul libro Regali Golosi di S. Verbert – www.cavolettodibruxelles.it

Cioccolata calda ai tre gusti
Tempo di preparazione: 15 minuti + 15 minuti per il raffreddamento
Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti (dosi per circa 10-15 bastoncini)
100g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato bianco
Granella di nocciole q.b.
Zuccherini colorati q.b.
Latte

Materiali
Pirottini di carta piccoli
Bastoncini o cucchiai di legno
Colori ad acqua facoltativi

Procedimento
Far fondere il cioccolato a bagnomaria, dividendolo per gusti, e avendo cura che l’acqua non arrivi mai all’ebollizione. Quando il cioccolato e quasi del tutto fuso, allontanare la pentola da fuoco e mescolare velocemente per farlo raffreddare leggermente. Versare poi il cioccolato nei pirottini di carta e inserire all’interno il bastoncino di legno, mantenendolo fermo per un minuto circa, fino a quando non resterà in piedi da solo. Guarnire a piacere con le nocciole e gli zuccherini e lasciare solidificare in frigo per circa 15 minuti.
Una volta diventato solido il cioccolato, si può confezionare ogni bastoncino singolarmente con un foglio di carta alimentare trasparente e un nastrino e regalarlo a chi preferite. Potrà poi essere consumato con una tazza di latte bollente nel quale immergere il bastoncino, mescolando energicamente fino a completa fusione del cioccolato.
Per una presentazione più creativa è possibile decorare con i colori ad acqua un’estremità del bastoncino di legno, e farlo asciugare prima di inserirlo nel cioccolato.

Intanto, ecco qualche spunto per confezionare i vostri regali. Tutte le immagine sono prese da Pinterest.

Chocolate on a stick idee per Natale Pattìni

 

 

Sara Cioffi