I cioccolatini modulabili che si combinano tra loro
La cioccolata è forse uno degli alimenti più amati da adulti e bambini.
Il suo dolce sapore e le sue infinite possibilità di utilizzo (come in alcune delle nostre torte) lo rendono uno dei cibi che si trovano tra le star delle cucine di tutto il mondo.
Solitamente siamo abituati a vedere la cioccolata in forma di tavolette, o di creme che possono essere inserite in dolci più elaborati o in torte per ogni occasione; oggi vogliamo invece parlarvi di qualcuno che ha scelto di creare, con la cioccolata, delle piccole opere d’arte.
Una compagnia australiana che si occupa di dolci ha infatti creato dei piccoli cioccolatini di gusti diversi che hanno una particolarità molto originale: si possono comporre tra loro dando la possibilità a chi li mangia di mescolare i gusti a piacimento.
Il progetto prende il nome di Complements: i cioccolatini sono fatti a forma di piccoli gradini che occupano una metà esatta di un piccolo cubo ideale. Se uno di questi viene sovrapposto ad un altro cioccolatino della stessa forma, si ottiene un piccolo cubo che è una vera esplosione di gusto, risultato dell’abbinamento tra i sapori dei due diversi cioccolatini.
Queste piccole delizie sono state prodotte in differenti gusti, che possono essere abbinati a piacimento: lavanda, mango, pistacchio e cocco sono alcuni tra questi. Ci sono poi anche gusti un po’ più particolari e ricercati, come caramello salato e sesamo nero, per i palati più raffinati alla ricerca di un gusto fuori dal comune.
E voi, quale cubo scegliereste?
Andreas Marcopoli