Colazione in India per un film da sogno!
Ormai lo sapete, col Nonno Pasticciere e le sue due assistenti non si può mai star tranquilli! Chi di voi ieri ha seguito la nostra pagina Facebook, avrà forse indovinato la destinazione di oggi….Amici il nostro mago di delizie è volato proprio in India per un”avventura da sogno.
Terra spirituale ricca di simboli, tradizioni, colori, profumi, sapori, l’India è un grande fiume, calmo, al cui interno convivono pensieri ed esperienze diametralmente opposte e che ospita anche un angolo di “intrattenimento” di risonanza mondiale, la casa di produzione di Bollywood.
Ed è proprio qui che il Nonno Pasticciere è diretto…È da un po’ di tempo che il nostro protagonista medita di entrare a far parte del cast di un grande film e di iniziare la sua carriera cinematografica…quale migliore occasione! Non avendo superato i provini di selezione, il Nonno ha deciso di corrompere il regista con le sue dolci ma irresistibili armi …le sue merendine ovviamente!
Prima di raggiungere la sua meta agognata, la nostra stella nascente cerca di studiare usi e tradizioni del popolo indiano, a partire dalle prime ore del mattino!
La colazione indiana non si differenzia molto dagli altri pasti della giornata come ci racconta la nostra amica Devi.
“A colazione non si mangia carne, ecco l’unica differenza col pranzo o la cena. Sulla tavola si trova senza dubbio il chapati, tipico pane non lievitato e cotto in una padella rovente, da farcire con riso al vapore con spezie varie. Esiste anche la versione dolce del chapati, quello farcito con banane.
Altri piatti tipici sono gli involtini di riso e cocco, le focaccine di farina e patate cotte al forno e il puttu, un dolce a base di curry, cocco, riso basmati e banane. Tradizionali sono anche i vada, ciambelline fritte salate speziate al ginger e al coriandolo e la zuppa di piselli secchi con pasta fatta a mano, che si trova soprattutto nell’India del Nord, terra dove si consumano molti legumi.
Infine ci sono i dosa, una specie di panini fatti di farina di riso e lenticchie – sempre mescolati con acqua – cotti in padella. Il tutto accompagnato da salse più o meno piccanti, spesso a base di yogurt e da una bella tazza di thè”.
Quante informazioni che ci ha dato Devi! Il Nonno Pasticciere ora conosce il suo “nemico” ed è pronto ad intrufolarsi sul set di Sooper se ooper, film in uscita il prossimo 25 Ottobre e a deliziare tutto il cast con indimenticabili sapori: Plumcake variegati, crostata di more, torta al limone e muffin al cioccolato e… una bella moka italiana…secondo voi avranno apprezzato?
Mah, guardate un po’…
Secondo noi per il prossimo film il Nonno avrà il posto assicurato!
Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti