Colazione negli Stati Uniti: ciak, si gira!


Colazione negli Stati Uniti: ciak, si gira!

new york

Il Nonno Pasticciere, curioso ed instancabile, dopo le feste pasquali ha deciso di raggiungere New York. Pronti per girare il nostro film? “Colazione da Benedetta e Filippo”…AZIONE!!!

 

Gli americani non si fanno mancare proprio nulla sulle loro tavole, specialità dolci e salate deliziano tutti i palati! Ovviamente la vastità sia geografica che culturale degli Stati Uniti, determina anche differenze nel “breakfast”.

La colazione nelle case americane è a base di granola, e yogurt o latte per i più salutisti! Invece prodotto meno salutare ma tipico è il bagel con il cream chesse, una pasta lievitata, a forma di grosso anello, bollita brevemente in acqua e poi cotta al forno, che può essere sia dolce che salato, gustato sia a casa che fuori. Chi va di corsa lo compra da asporto insieme al “caffettone”.

granola bagel with cheese

Non si può dimenticare il pane tostato con marmellata o uova cucinate in vari modi (strapazzate, uova sode, uova fritte, uova in camicia, uova alla benedettina) con bacon croccante, pancetta, salsiccia e prosciutto cotto.

 

Per la fine del primo tempo non potevano non farvi rilassare con questa canzone:

 

Iniziamo il secondo tempo con le pietanze dolci, come i pancake, tipiche frittelle dell’america settentrionale, il cui preparato si chiama bisquick; parenti prossimi dei pancake sono i waffles, biscotti dolci,croccanti fuori e morbidi internamente. Entrambe le specialità sono solitamente accompagnati con sciroppo d’acero.

pancake

waffels

Benedetta ci racconta anche come molti americani a colazione non possono fare a meno dei donuts, famose ciambelle fritte coperte da coloratissime glasse…Che golosità!!!

donuts

Tutte le prelibatezze della colazione americana sono solitamente accompagnate dal caffè Americano, succo d”arancia, latte, succo di mela, succo di mirtillo, spremuta, frappè.

Nel fine settimana o durante le feste, spesso la famiglia si riunisce per il brunch, colazione molto lunga, composta da tante portate, una via di mezzo tra la colazione e il pranzo. 

american brunch

 

Prima dei titoli di coda vi presentiamo la nuova “ricetta dell’altro mondo” proposta oggi da Filippo: “i pancakes

Ingredienti:

  • 200 gr di farina
  • 2 cucchiaini da tè di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino da tè di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 3 cucchiai di olio di semi vari

pancake e sciroppo d''acero

Fonte: http://it.paperblog.com/i-cuscini-pancake-mmm-bouni-603176/

Procedimento:
In un recipiente medio unire: farina, lievito, sale e zucchero. Mescolare e mettere da parte. In un altro recipiente medio battere i bianchi d”uovo finchè diventano consistenti. In un terzo recipiente medio, senza lavare lo sbattitore, battere leggermente i tuorli.
Mescolare bene il latte e l”olio. Aggiungere i liquidi agli ingredienti solidi e mescolare finchè il composto è omogeneo ed aggiungere infine i bianchi d”uovo montati. Ungere e riscaldare una padella di diametro medio a fuoco moderato. Mettere circa 3 cucchiai del composto per pancake ottenuto nella padella. Distribuire fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro. Cuocere finchè la parte superiore fa bolle ed appare asciutta; girare il pancake e cuocerlo dall”altra parte finchè si scurisce. Mangiare caldi cosparsi di miele o sciroppo d”acero.

THE END!!!

 

Che dite abbiamo una possibilità di vincere l’oscar? Ma dove andate, non vi muovete dalle vostre poltrone, ora tocca proprio a voi!!!

La scorsa settimana vi abbiamo chiesto di scegliere tra vari prodotti e creare la vostra personalissima colazione; Oggi siamo noi a proporvi una colazione internazionale, crostatina alla ciliegia Pattìni, pancakes e un succo d’arancia.

collage colazione USA 

Vi piace l’abbinamento? Provate anche voi. Valeria, una nostra lettrice ci ha suggerito uno slogan per l’occasione “Pattìni la colazione dei creativi”!

A proposito, popolo di creativi avete una colazione o una “ricetta dell’altro mondo” da suggerirci? Scriveteci a dolciaria.pattini@gmail.com.

 Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti