Colazione nel verde di Villa Pamphilj
Il caldo è ormai alle porte e il Nonno Pasticciere vuole godersi la sua colazione immerso nelle bellezze naturali sparse in tutto il mondo. Oggi siamo pronti per una pausa di dolcezza nel cuore di Roma.
Non appena si avvicina all”ingresso di questa meraviglia, il suo sguardo viene catturato dalla “Fontana del Tevere” (o del Gigante), imponente scultura pronta a darvi il benvenuto…
Avete capito dove sta lasciando le sue tracce il nostro mago di delizie?
E’ proprio Villa Doria Pamphilj, che con i suoi 184 ettari di superficie è il più grande parco della città eterna, e come altri parchi cittadini trae origine dalla tenuta di campagna di una famiglia nobile romana, quella dei Pamphilj.
Progettata dallo scultore Alessandro Algardi e dal pittore Giovanni Francesco Grimaldi agli inizi del Seicento, è una delle ville meglio conservate di Roma, anticamente chiamata “Villa del Bel Respiro” per via della sua posizione elevata, che permetteva di “respirare” aria migliore, rispetto a quella insalubre della città.
Situata sul Gianicolo, colle dedicato a Giano, è ancora delimitata da antichi tracciati romani come via Aurelia Antica, che corre parallela all”acquedotto Traiano Paolo.
Nel corso del XVIII secolo furono aggiunti altri abbellimenti: fontane, laghi, romantiche statue immerse nel verde e la villa divenne così una tenuta ispirata all’arte inglese dei giardini.
Il Nonno Pasticciere non vedeva l’ora di assaporare il perfetto connubio tra perfezione e romanticismo, due ingredienti già presenti nelle sue ampolle di bontà.
Oggi la villa offre agli sportivi oltre alla pista da pattinaggio e al campo da polo, abitualmente utilizzato per il gioco del calcio, anche due percorsi attrezzati. La parte collocata ad ovest di via Leone XIII (via Olimpica) ha l”aspetto tipico della campagna romana ed è servita da un”area gioco bambini, oltre ad essere abbellita da un laghetto alimentato da una cascatella artificiale, ideale per i picnic. Dalla primavera 2003 è disponibile un “Punto Jogging”: la struttura che è gestita dall”Unione Italiana Sport per Tutti (Uisp) nei pressi dell”entrata del Bel Respiro, all”angolo tra via Vitellia e via Leone XIII, dispone di docce, spogliatoi, servizi igienici e il servizio di sorveglianza.
A proposito di picnic il Nonno Pasticciere ha scelto per voi un angolino romantico per la vostra colazione, il “Giardino del Teatro”, parte integrante del progetto dell’Algardi, conserva tuttora al centro dell’esedra un ambiente decorato con stucchi e putti con strumenti musicali che indicano come il luogo fosse sede di incontri e concerti musicali. Al centro del giardino è situata la “Fontana del Putto”, realizzata a metà dell”Ottocento su progetto di Andrea Busiri Vici, che riutilizzò materiali di epoche e provenienze diverse. Il putto posto a coronamento del balaustro centrale, da cui la fontana prende il nome, è stato trafugato poco dopo l”apertura al pubblico della villa.
Lo sguardo immerso nelle meraviglie del parco, una merenda genuina, e un giusto sottofondo musicale è quello che ci vuole per incominciare alla grande una nuova giornata.
E per rimanere in tema di musica, il nostro viaggio non può finire senza una nota romantica del Nonno Pasticciere che si nasconde tra le rose del giardino, fonte d’ispirazione per la sua “dolce” arte culinaria.
Curiosi di conoscere un altro angolo di paradiso? Vi aspettiamo per la prossima colazione nel mondo!
Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti