Imparare a volare…con gli aeroplanini di carta!
Quel “blu dipinto di blu” ha attirato la fantasia di numerosi personaggi della nostra storia: Icaro, Leonardo da Vinci, D’Annunzio, i fratelli Wright, De Saint-Exupéry e moltissimi altri hanno intrapreso o semplicemente immaginato un viaggio sospesi in aria, ad ali spiegate, per ammirare la Terra da una prospettiva privilegiata.
Nei secoli, aviatori o semplici turisti hanno utilizzato macchine simili a degli enormi uccelli capaci di portarli, in breve tempo, dall’altra parte del mondo. Il desiderio inconscio di volare si riflette anche tra i banchi di scuola, non solo per i racconti contenuti nei libri di storia, di mitologia, di letteratura, ma soprattutto per il classico modo di “disturbare” i compagni: costruire un aeroplanino di carta.
Subito la fantasia si risveglia, l’attenzione si rivolge tutta verso quel senso di leggerezza che ci assale mentre guardiamo la traiettoria di quel piccolo oggetto. Ma oltre al lato “romantico”, costruire aeroplani di carta nasconde anche un serio agonismo: non dite che non avete mai fatto a gara a chi fa volare più lontano l’aeroplanino di carta?!?
Quale era il vostro segreto? Quali erano i passaggi per costruirlo?
Sapete che esistono diverse varianti dell’aeroplanino di carta? Abbiamo raccolto per voi alcuni suggerimenti e variazioni sul tema , leggete qua 🙂
1) Modello classico. L’originale, l’unico, l’inimitabile, l’abc di ogni costruzione con la carta. Prendete un foglio A4, piegatelo a metà nel senso della lunghezza. Portate gli angoli superiori verso il centro e fate delle pieghe nette e precise aiutandovi con le unghie. Piegate di nuovo i bordi verso il centro, facendo attenzione che i lati si incontrino esattamente al centro del foglio. Piegate di nuovo lungo la linea centrale, così da “nascondere” tutte le pieghe precedenti all’interno dell’aereo. Infine piegate le ali verso il basso per creare le ali. Attenzione: anche in questo caso le pieghe devono essere nette e pulite!
2) Modello perfezionato. Stesso inizio di quello classico: piegate il foglio A4 in due nel senso della lunghezza. Unite “al centro” i due vertici alti e piegate la punta così formata verso il basso, ovvero l’interno del foglio. Dovreste avere davanti, più o meno un qualcosa che assomiglia ad una busta da lettere. Portate gli angoli superiori che si sono formati verso il centro, in modo che le punte siano a circa 2/3 dalla piega centrale. Piegate la punta che si trova sotto i due angoli verso l’alto, così da fissarli. Piegate il foglio a metà lungo la linea centrale principale. Tutte le pieghe precedenti devono rimanere all’esterno dell’aeroplano. La piccola piega triangolare si trova ora lungo ciò che sarà, più tardi, il fondo dell’aereo. Create infine le ali, piegandole entrambe verso il basso in modo che il bordo lungo sia perfettamente allineato con la parte inferiore dell’aereo. Spiegatele leggermente in modo tale che siano perpendicolari al corpo dell’aereo e fate volare il vostro aeroplanino!
3) Modello acrobatico. Arrivate all’aspetto “busta da lettere” del modello precedente. A questo punto piegate i due angoli superiori verso la punta interna (quella della busta!) a circa un centimetro da essa. Piegate la piccola punta verso l’alto “a chiusura” dei lati creati. Piegate il foglio verticalmente a metà, seguendo la linea creata inizialmente. La punta dell’aeroplanino rimarrà nascosta al suo interno. Piegate le ali verso l’esterno, lasciando un corpo centrale di circa 1 cm e piegate la parte posteriore di entrambe verso l’alto, sempre di 1 cm. Infine, fissate con una spillatrice il corpo dell’aereo e il gioco è fatto. Ah, due suggerimenti: se volete che il vostro aeroplanino compia un giro acrobatico, lanciatelo verso l’alto con forza. Se invece volete che compia un volo dritto, lanciatelo delicatamente inclinandolo leggermente verso il basso.
4) Modello con ali a delta. Piegate orizzontalmente e verticalmente un foglio A4. Disponetelo davanti a voi in orizzontale. Piegate verso il centro i due angoli superiori in modo che si tocchino. Piegate adesso la parte superiore del foglio in linea con la piegatura orizzontale fatta in partenza. Piegate i lati del foglio verso il centro, così che le punte superiori si tocchino al centro sulla linea verticale. Piegate il foglio a metà, lungo la linea verticale. A questo punto, il tutto dovrebbe avere una forma triangolare. Tracciate una linea verticale distante circa 2 centimetri dal lato verticale del foglio. Piegate infine il foglio su entrambi i lati, lungo la linea che avete disegnato, per formare le ali. La “fusoliera” dell’aeroplano dovrebbe essere verticale, con le ali orizzontali a un angolo di 90 gradi rispetto a essa. E ora non ci resta che volare!
Conoscete altri modi per costruire aeroplanino di carta? Inviateci le vostre proposte o postatele qua sotto e sulla nostra pagina Facebook 🙂
Buon volo a tutti!
Eleonora Ciambellotti