Come preparare la torta soffice con gocce di cioccolato
Il Nonno Pasticciere nella sua lunga vita e dalle sue esperienze ha imparato tanto…
Sa che anche dopo giorni di pioggia insistente, il sole torna sempre;
sa che i bambini dovrebbero giocare ogni giorno quanto più è possibile;
sa che la parte più divertente del far volare un aquilone è correre a perdifiato cercando di farlo sollevare;
e sa che, quando aggiunge le gocce di cioccolato in una soffice torta, il risultato può solo migliorare.
Da queste conoscenze è nata la sua torta con gocce di cioccolato, morbida come una nuvola, amata dai bambini ma che in realtà è la preferita degli adulti.
La ricetta è per tutti un segreto e il Nonno per ora non vuole svelarla, ma noi, lo confessiamo, abbiamo un po’ sbirciato nella sua cucina…
Ecco quindi una delle varianti di questa buonissima torta: non è proprio quella del Nonno Pasticciere, ma vi assicuriamo che vi si avvicina tanto.
Non ci credete? Allora provate a preparare e confrontatela con l’originale (che potete ordinare qui e fare arrivare comodamente a casa vostra).
Ricetta torta soffice con gocce di cioccolato
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di olio di oliva
- 100 g di acqua
- 200 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 150 g di gocce di cioccolato
Procedimento
In una ciotola capiente, mescolare insieme le uova con lo zucchero. Una volta amalgamati bene gli ingredienti unire l’acqua e l’olio e mescolare. Aggiungere alla fine la farina e il lievito e amalgamare bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, al quale unire le gocce di cioccolato, mescolando. Versare l’impasto in uno stampo rotolo del diametro di circa 20-25 cm, imburrato e infarinato in precedenza, e cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti o fino a quando il dolce non sarà cotto. Lasciare raffreddare prima di coprire con zucchero a velo e servire.
Sara Cioffi