Con la colazione in Brasile “saudade” assicurata!
Popolo di girovaghi, avete scelto la vostra meta per questa estate? Vacanze rimandate? Non vi preoccupate il Nonno Pasticciere sta viaggiando per voi e con voi, alla ricerca di delizie e curiosità da non perdere. Oggi atterriamo sulle bellissime spiagge di Porto Seguro, città situata nell”estremo sud dello Stato di Bahia, nel Nord-Est del Brasile.
State già sognando il mare? Le due insolite aiutanti si sono vestite per l’occasione e insieme a una nostra storica compagna di viaggio, Cristina Bonzagni, doneranno un regalo di bontà ai nostri amici brasiliani per salutare insieme un nuovo giorno. E loro con quali prelibatezze ci ricambieranno?
Per la”café da manha” le tavole sono imbandite con pietanze dolci e salate per il piacere di tutti palati.
Pane fresco imburrato con margarina, misto quente (classico toast prosciutto e formaggio) e tanta frutta fresca per iniziare al meglio una calda giornata sulla costa orientale del Brasile.
Potete trovare una grande varietà di frutta: banane, ananas, papaya, mango, il cocco verde da cui si beve il succo, il tamarindo, la goiaba e altri tipici dell”Amazzonia quali açaì, cupuaçu, graviola, bacuri, castagne, acerola che contiene un alto contenuto di vitamina C superiore alle nostre arance. I succhi e i gelati ricavati da questi frutti sono famosi in tutto il paese.
E non possiamo dimenticare l’avocado, presente su tutte la tavole, anche a colazione!
In Brasile si consuma una gran quantità di SALGADOS o SALGADINHOS. Si tratta di spuntini salati spesso ripieni di prosciutto e formaggio che i brasiliani (e i turisti) mangiano in diversi momenti della giornata.
Siete già sazi? Non vedete l’ora di fare un bel bagno di sole, vero? Non prima di aver assaggiato il dolce!!!
Esistono diversi tipi di torte, “bolos“. Ad esempio, la torta di mais, bolo de fubà, dolce tipico del Brasile, molto gustosa, preparata con ingredienti semplici come la farina di mais.
Ma queste prelibatezze non posso essere consumate senza il cafezinho, caffè all”americana spesso servito con il latte (cafè com leite). La nostra amica Cristina ci svela che in Brasile spesso il caffè viene distribuito gratuitamente da grandi thermos, nei ristoranti, negli alberghi e negli uffici per mantenere la gente attiva per tutto l”arco della giornata.
Il caffè è accompagnato dagli squisiti succhi di frutta, i “sucos“! Che ne dite di gustarne qualcuno sulla Passarella do Alcool (passaggio dell”Alcool), una camminata tra vari chioschi con tutti voi….popolo di viaggiatori!!!
Vi state rilassando? Il nostro viaggio non è ancora finito…Non possiamo lasciare il Brasile senza aver ballato tutta la notte…. I nostri simpatici amici lo stanno già facendo! Vi va di raggiungerli… Pronti? “Vamos dançar”… Buona estate!!!
Manuela Piccioni Elenora Ciambellotti