Creare con le pigne: decorazioni natalizie semplici e divertenti


Creare con le pigne: decorazioni natalizie semplici e divertenti

Il Natale è una festività affascinante soprattutto per i bambini che insieme a tutta la famiglia si preparano a decorare ogni angolo della casa.
In rete ci sono tantissime idee per la realizzazione dei lavoretti di natale, il Nonno Pasticciere ve ne propone alcune con le pigne, adatte anche ai bambini più piccoli.
Ma scopriamo adesso nel dettaglio le creazioni.


Iniziamo con un lavoretto davvero semplicissimo ossia la creazione di splendidi alberelli di Natale con pigne e pon pon. Tutto ciò che dovrete fare è procurarvi tanti piccoli pon pon in colori differenti, o se preferite in un’unica tonalità, ed applicarli poi sulle molteplici estremità della pigna utilizzando della colla.
E che ne pensate di questi alberelli di Natale con pigne e paillettes?


Un tipo di alberello natalizio creato ancora una volta con base di pigna e con decorazioni composte da tantissime paillettes colorate, dei bottoncini a forma di stella potranno completare la punta.
A Natale non possono mancare gli gnomi.


La pigna andrà a costituire il corpo di questi esserini tanto cari ai bambini e ad essa bisognerà applicare manine, testa (potrete utilizzare una pallina da ping pong) e immancabili cappelli a punta da realizzare ad esempio in feltro.
Dopo gli gnomi vi potete divertire creando tanti simpatici animaletti, come questi piccoli ricci!

Naturalmente, come potete vedere dall’immagine in alto, la pigna andrà a costituire il corpo del riccio mentre per creare il musetto e le zampette potrete utilizzare il das oppure della plastilina colorata.

Un altro lavoretto di Natale con le pigne che si ispira agli animali ha come protagonisti dei simpatici gufi.

Come potete vedere in questo caso le pigne sono state dipinte in una tonalità oro e poi decorate con vari elementi che vanno a comporre gli occhi ed il naso dei gufi.
Ancora dei carinissimi animali che potrete utilizzare per decorare il vostro albero di Natale: ecco dei simpatici pinguini creati utilizzando delle pigne e degli elementi in legno riciclato.


Concludiamo con le aiutanti di Babbo Natale: le simpatiche renne dal naso rosso, gli occhietti vispi ed orecchie imponenti.

Tantissime idee divertenti per trascorrere i pomeriggi in famiglia e prepararsi al dolce Natale.
Tra le tante idee proposte non poteva mancare la ghirlanda natalizia.


Questa decorazione necessiterà ovviamente di pazienza e manualità visto che le pigne andranno attentamente fissate l’una all’altra fino ad arrivare a comporre la classica forma circolare della ghirlanda. Naturalmente è possibile utilizzare le pigne nella loro versione classica oppure quelle colorate personalizzando così il proprio lavoretto.
Natale è nell’aria e con queste decorazioni anche nelle vostre case.
Alla prossima!

Fonte:

www.pianetabambini.it

Manuela Piccioni