Decorazioni natalizie in legno
Vero, ormai ogni angolo della casa è addobbato a festa, ogni albero costruito e illuminato, ogni presepe è in attesa di Gesù Bambino…ma forse ancora qualche idea per questo Natale è bene tirarla fuori.
Magari per realizzare dei bigliettini personalizzati, dei quadretti da appendere o semplicemente per impegnare i piccoli in qualcosa di divertente e costruttivo.
Dolci e biscotti restano una delle alternative migliori per passare i pomeriggi al caldo profumando di buono ogni stanza, lasciandosi andare a ricordi e tante risate. Però per gli amanti delle “costruzioni”, ci vuole anche qualcos’altro, come un albero e un presepe di “legno”!
Allora raccogliete:
-cartoncino bianco o colorato
-mollette per i panni in legno
-bastoncini piatti di legno
-tempere
-pennelli
-colla vinilica
-colla a caldo
-nastri
-tappi di bottiglia
-brillantini e altre decorazioni
1) Albero di Natale
Ritagliate un cartoncino bianco o colorato delle dimensioni che preferite. Adesso prendete delle mollette di legno e coloratele completamente con la tempera verde.
Scegliete voi la quantità in base alle dimensioni del vostro albero. Poi dipingete di marrone una sola molletta che fungerà da tronco. Adesso incollate il tutto sul vostro cartoncino con la colla vinilica.
Una volta asciugato, decorate il tutto con pompom, tappi di bottiglia, nastri, bottoni, brillantini…insomma, fate largo alla fantasia!
2) Presepe
Facile e veloce. 5 bastoncini di legno colorati di giallo, marrone e verde formeranno la capannuccia. Basterà incollarli tra loro a forma di pentagono.
Poi tagliate due bastoncini a metà e dipingete su di essi le figure di Maria e Giuseppe.
Un pezzetto ancora più piccolo di legno servirà per fare il Bambin Gesù e la sua capannuccia. Incollate la Sacra Famiglia con la colla a caldo alla base della capanna e se volete, forate il vertice in alto della vostra costruzione per passarci un nastro e magari appenderla all’albero o alle porte di casa. Oppure potrebbe diventare il fronte di un originale biglietto di auguri.
…alla fine si sa, basta comunque il pensiero e tanto tanto cuore!
Eleonora Ciambellotti