Divertirsi con i pupazzi di neve
Scende, lenta, a fiocchi soffici, bianchi, luminosi, scende e rende tutto più magico. Sì, la neve è la meraviglia del Natale, quel tocco incantato che colora di “sogno” ogni nostra immagine.
Il camino acceso, una coperta, l’albero con i suoi splendori e fuori dalla finestra un paesaggio da cartolina tutto innevato: è questa la cartolina che ognuno di noi ha stampata nelle mente quando pensa alle feste natalizie…non è così?
Ma perché la neve ci rende felici, ve lo siete mai chiesti?
Perché allena la nostra meraviglia, perché ci rasserena, perché ci fa tornare bambini, perché ci fa guardare meglio la natura che ci circonda…e perché ci permette di fare dei bellissimi pupazzi!
Per realizzarne di magnifici, ecco alcuni consigli pratici.
Innanzitutto verificate che la neve si compatti, ricordate che la neve molto soffice o molto ghiacciata non è generalmente adatta per creare sculture.
Si comincia facendo una palla di neve tra le mani e si fa rotolare a terra, finché non “incorpora” così tanta neve da raggiungere il diametro desiderato (oh, che sia un po’ grosso, è la pancia del vostro pupazzo!). Con lo stesso sistema fate altre due palle o una sola, a seconda del vostro gusto 😉
Componete quindi il vostro omone bianco e divertitevi a camuffarlo come più vi piace: carote, cetrioli, sciarpe, cappelli, scope, bottoni, tutto si può usare…e con tutto si può giocare!
Ma se la neve stenta ad arrivare?
Nessun problema, costruire un pupazzo di neve è sempre possibile! Come? Leggete qua.
1) Polistirolo. Facile, molto. Tagliate le palline e con la colla incollatele una sull’altra, ritagliate il pile formando una sciarpina con le frange, un rettangolo abbastanza grande da coprire la testa del pupazzo e se siete brave anche due moppine. Ora dai pezzi tagliati delle palline formate le due braccia e mettete le moppine alle mani, fissandole con la colla. Mettete po la sciarpa e il cappellino. Per il cappellino potete fasciare la testa e fissare con un punto di colla a caldo e con una strisciolina di pile. Infine disegnate occhi naso e bocca e il pupazzo prenderà vita!
2) PonPon. Fate due ponpon con della lana o del filo bianco e legateli insieme, potete anche usare la lana di un vecchio maglione che non usate più. Poi con degli scovolini per pipa fate dei paraorecchie da fissare con un punto di colla a caldo, due rametti per fare le braccia e un nastrino come sciarpa. Se avete delle paillettes potete usarle come bottoni, mentre delle piccole perline vanno bene per fare naso e occhi!
3) Spago. Per questo pupazzo di neve servono dei palloncini, della corda o del filo di cotone, della colla vinilica, una ciotola e la colla a caldo.
Gonfiate i palloncini in modo che siano abbastanza rotondi, disfate la corda e immergetela in una ciotola dove avete diluito colla vinilica e acqua. Lasciate che la corda si impregni bene e poi iniziate ad arrotolarla a caso sul palloncino. Una volta che sarà ben coperto, mettetelo da parte e lasciate asciugare bene. Ora scoppiate i palloncini e fissate con la colla a caldo le varie parti del pupazzo e decoratelo come preferite, con bottoni per gli occhi, con sciarpe, scovolini da pipa per la bocca, carota (potete farla con un cartoncino arancione) e cappello! Ecco fatto!
4) Cuscino, calzino, guanto. Basterà riempire con polistirolo, o ovatta e decorare a piacimento con bottoni e piccoli accessori fatti a maglia. Guardate qua le varianti.
5) Tappi. Prendete tre tappi di quelli a corona, incollateli su un nastrino doppio in modo che rimanga un’asola per appenderlo, disegnate naso e occhi, alcuni bottoni e incollate un nastrino o un filo di lana con un bottoncino ed ecco pronto un pupazzo per l’albero di Natale!
6) Bicchieri di plastica. Avete fatto una festa e avete usato i bicchieri di plastica? Non buttateli ma sciacquateli e utilizzateli per fare questo pupazzo!! Potete unire i bicchieri con la colla a caldo oppure con una pinzatrice. Al loro interno potete mettere una lampadina a led,oppure potete anche usare una catena di lucine dell’albero di Natale.
…la neve però per fare a pallate è insostituibile 😉
Buon Natale a tutti!
Eleonora Ciambellotti