Dolce di Pasqua: ricetta torta di carote con glassa al formaggio
Manca ormai poco più di una settimana alla Pasqua ed è davvero giunto il momento di pensare a quali dolci preparare e gustare in compagnia di amici e parenti.
Nella cucina di Pattìni, si sa, i dolci la fanno da padrone, e tra plumcake e crostate, per la colazione della mattina di Pasqua, non manca mai anche la ciambella romagnola, un dolce tipico dell’Emilia Romagna.
Ogni regione in realtà ha i suoi preferiti, dalla pastiera napoletana, alla cassata siciliana, passando per la pigna dolce del Lazio.
Ma, diciamo la verità, accanto alle tradizioni storiche tipiche dei diversi paesi, c’è in realtà una ricetta prediletta in ogni casa e in ogni famiglia, quella che ci si tramanda dai nonni fino ai nipoti.
Voi ne avete una?
Quella che vi mostriamo noi oggi, ad esempio, è la ricetta preferita una delle aiutanti del Nonno Pasticciere: una torta alle carote, davvero buona, che a Pasqua non può mai mancare.
Cosa la rende speciale?
Senza dubbio la crema al formaggio che la riveste, e che con la sua freschezza, crea perfettamente l’idea della primavera e della rinascita.
Siete curiosi di provarla?
Vi lasciamo allora la ricetta e aspettiamo di conoscere i vostri dolci preferiti per la Pasqua.
Alla prossima settimana con tante nuove idee.
Torta alle carote con frosting dolce al formaggio
Ingredienti
- 200 ml di olio vegetale
- 200 g di zucchero di canna
- 200 g di farina manitoba
- 200 g di carote grattugiate
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- La buccia grattugiata di ½ limone
- 1 pizzico di cannella
Per la copertura
- 300 g di formaggio spalmabile (tipo mascarpone)
- 50 g di zucchero a velo
- La buccia grattugiata di ½ limone
- 1 cucchiaino di succo di limone
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi e rivestire con carta forno una teglia rettangolare di 20X30 cm circa. In una ciotola, mescolare bene tra loro l’olio, lo zucchero, la buccia di limone e il sale. È possibile usare l’olio d’oliva, se piace il sapore forte, oppure un olio di semi, che ha un sapore meno marcato. Unire alla miscela di olio e zucchero, le uova, leggermente sbattute in precedenza, la farina, unita al lievito, poco per volta, la buccia di limone e la cannella. Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere infine le carote grattugiate. Una volta mescolati tutti gli ingredienti, versare il composto nella teglia e portare a cottura per 35 minuti circa. Una volta cotto lasciare raffreddare perfettamente prima di guarnire con la crema al formaggio, preparata mescolando tra loro tutti gli ingredienti.
Una volta ricoperta la torta, tagliare in quadrati e lasciare in frigorifero fino al momento di servire.
Sara Cioffi