Dolcetto o scherzetto: biscotti alla zucca per Halloween
Siamo già nel pieno del mese di ottobre e mancano poco più di due settimane alla festa di Halloween. Quest’anno anche il Nonno Pasticciere ha deciso di festeggiarlo nella cucina di Pattìni.
In che modo? Organizzando per tutti i suoi nipotini, e per gli appassionati della merenda, una festa da paura.
Mentre tutti sono alle prese con la scelta dei costumi, rigorosamente spaventosi, e delle decorazioni, che diano i brividi, il Nonno si concentra invece sulla scelta del menù.
Ovviamente tanti dolci, come la tradizione insegna: dai soffici plum cake, alle fragranti crostatine, passando ovviamente per i cioccolatosi muffin.
Tuttavia, in onore di uno dei simboli di quest’antica festa, al già ricco banchetto è aggiunto un ingrediente: la zucca! Come l’ha immaginata il nonno Pasticciere?
Ovviamente in un dessert, fatto di morbidi biscotti resi speciali dalla cannella, e declinati in forme particolari, in pieno tema Halloween: via libera quindi a svolazzanti pipistrelli e lapidi, tutte da sgranocchiare.
Ma volete saperne di più su questa festività?
Nasce come festa di fine estate, con la quale si chiude la stagione calda e inizia l’inverno. Questo era usualmente associato alla morte e proprio questo tema è festeggiato, per ingraziarsi gli spiriti che si pensava esercitassero il loro potere sui raccolti dell’anno nuovo.
E cosa c’entra la zucca?! Siete curiosi di scoprirlo?
Allora venerdì prossimo ne parleremo, intanto però gustatevi una dolcezza: nella nostra cucina non si sceglie tra dolcetto o scherzetto, ma solo tra le tante bontà che escono dai nostri forni.
Voi come festeggerete Halloween? Aspettiamo i vostri racconti da brivido.
Biscotti alla zucca e cannella
Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti di raffreddamento + 15 minuti di cottura
Tempo Totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 300 g di Farina 00?
- 120 g di Zucchero
- ?50 g di Burro?
- 2 Uova Biologico?
- ?150 g di Zucca (peso privo di buccia e già cotto)
- 1 Pizzico di cannella?
- 1 Cucchiaino di Lievito per dolci?
- ?Zucchero a velo per guarnire
Procedimento:
Pulite e mondate la zucca, tagliatela in piccoli pezzi e cuocetela al vapore per circa 10-15 minuti. Una volta cotta, frullatela e fatela raffreddare da parte. Intanto amalgamate in una ciotola 1 uovo con lo zucchero, unite il burro morbido a pezzetti e la farina setacciata con il lievito e la cannella, e impastate il tutto con un frullatore con i ganci. Aggiungete la zucca frullata e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto che sia morbido ma facilmente lavorabile con le mani. Se necessario aggiungere un po’ di farina e lasciare rassodare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta fino a uno spessore di circa 1 cm, ritagliate le forme desiderate, e ponetele in una teglia rivestita con carta da forno. Utilizzate il secondo uovo per spennellare leggermente la superficie dei biscotti e procedete poi alla cottura in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 10-15 minuti. Una volta cotti, fateli raffreddare e cospargete con zucchero a velo prima di servire.
Sara Cioffi