Donuts o Doughnuts: ricetta originale
Buongiorno e buon venerdì amici di Pattìni.
Oggi, nell’iperattiva cucina del Nonno Pasticciere, la sveglia è suonata all’alba per dedicarsi alla preparazione di un dolce particolare: i Donuts.
Divenuti famosi in Italia perché tanto amati da uno dei personaggi televisivi più conosciuti da grandi e bambini, ovvero Homer dei Simpson, queste ciambelle americane sono ormai molto frequenti anche in bar e pasticcerie, e spesso preparati in occasione di feste e compleanni.
Le origini dei Donuts sono controverse. Si crede che queste ciambelle siano state inventate in Nord America dai coloni olandesi, che hanno nel loro repertorio di cucina, diversi dolci fritti in olio e cosparsi di zucchero.
Altre voci, invece, attribuiscono l’origine di questa ricetta a una famiglia americana, i Gregory, che avrebbero creato la classica forma di ciambella con il buco per puro caso e per ovviare ai problemi di cottura e untuosità del prodotto.
Ad ogni modo, qualunque sia l’origine, in qualsiasi modo le si voglia chiamare, donuts, doughnuts o ciambelle, il risultato rimane invariato: un dolce di pasta lievitata fritto e cosparso di zucchero o glasse colorate. Cosa può esserci di più gustoso?
Scoprite come prepararle in casa da soli e sbizzarritevi a provare farciture e decorazioni.
Ecco la ricetta, alla prossima
Doughnuts americani
Ricetta originale tratta da Una americana in cucina
Ingredienti
- 7 g di lievito secco istantaneo
- 450 g di farina manitoba
- 240 ml di latte, a temperatura ambiente
- 60 g di burro, a temperatura ambiente
- 3 tuorli
- 25 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata
- 2 litri di olio di semi misti, per friggere
- un taglia-biscotti o coppa-pasta rotondo col diametro di 8 cm
- un taglia-biscotti o coppa-pasta rotondo col diametro di 3 cm
Procedimento
In una ciotola piccola sciogliere il lievito con due cucchiai di acqua tiepida e lasciare riposare per 5 minuti e fino a quando non comincerà a spumeggiare.
A parte mescolare la farina con il latte, il burro, i tuorli, lo zucchero, il sale, le spezie e il lievito sciolto nell’acqua. Lavorare l’impasto per circa 5 minuti, poi trasferirlo in una ciotola leggermente unta in precedenza e coprire con pellicola trasparente e con un canovaccio e lasciare lievitare circa 1 ora-1 ora e mezza.
Trascorso il tempo necessario, trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato in precedenza e stenderlo con il matterello fino a raggiungere lo spessore di 1,5 centimetri.
Con il taglia-biscotti più grande, ricavare un disco di pasta che andrà poi bucato con il taglia-biscotti più piccolo per ottenere la forma delle ciambelle. Trasferire poi tutte i donuts ottenuti su una teglia rivestita da carta forno, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare ancora 30-40 minuti. Quando le ciambelle avranno raddoppiato il loro volume, saranno pronte per essere fritte in olio bollente (circa 175 °C), lasciandole dorare circa 2 minuti per lato. Una volta cotti, scolare l’olio in eccesso sulla carta da forno e cospargere le ciambelle di zucchero semolato oppure lasciare raffreddare per procedere con farcitura e glassatura a piacere
Sara Cioffi