Facce vegetali e draghi di frutta: l”arte di Shawn Feeney
Nonostante l’autunno che comincia a farsi sentire e il freddo che non sta tardando ad arrivare nelle città d’Italia, oggi, come ogni lunedì, cercheremo di allietarvi con le nostre curiosità sul mondo del cibo.
Abbiamo deciso, anche questa settimana, di continuare con il filone artistico che ormai ci accompagna da un paio di settimane, e oggi vi proporremo le splendide opere di Shawn Feeney, scultore famoso per i suoi intagli nella frutta e nei vegetali.
Ancora una volta il cibo diventa così protagonista di vere e proprie opere d’arte: l’artista americano infatti usa frutta come comomeri o vegetali come la zucca per i suoi lavori, intagliandole fino a farle assumere le più variegate forme.
Un insieme di cocomeri intagliati crea un enorme drago cinese, così come dalle zucche (anche se siamo un po’ oltre halloween) vediamo emergere facce non del tutto rassicuranti che sicuramente farebbero faville durante la notte dell’orrore per eccellenza.
Il progetto prende il nome di Invisible Underground e, come scrive l’artista stesso sul proprio sito internet, si propone l’obiettivo artistico di rintracciare la vita nascosta di frutta e vegetali, facendola traspirare proprio grazie al duro e meticoloso lavoro d’intaglio, che porta all’opera finale.
Un dar vita agli oggetti attraverso la loro modifica intrinseca fatta per colpire non soltanto la vista, ma anche la mente degli osservatori.
La fama di Shawn Feeney ha conquistato i giornali di tutto il mondo, e la sua scultura del Drago Cinese di cui vi abbiamo parlato sopra è anche entrata nel Guinness dei primati come la più grande scultura di frutta mai realizzata: essa è composta da 14 cocomeri e 2 ananas intagliati, che fanno arrivare il drago ad una lunghezza di dieci piedi (circa 3 metri).
Impressionanti, come detto, risultano anche i volti che vengono fuori dalle zucche: elfi dormienti o scheletri cupi, facce di bambini e orridi mostri in via di decomposizione.
Per una carrellata completa delle sue opere potete cliccare qui!
Cosa ne pensate? 🙂
Andreas Marcopoli
(Copyright immagini: Shawn Feeney)